Mattia Preti e il Cavalier Calabrese: mostra d’arte al festival “facce da bronzi”

"Facce da bronzi" al Castello Aragonese
"Facce da bronzi" al Castello Aragonese

Cultura e intrattenimento: il castello aragonese si illumina con il festival “facce da bronzi”

Il prestigioso Castello Aragonese di Reggio Calabria si prepara a ospitare, dal 30 luglio al 22 agosto, la nona edizione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi”. Questo evento estivo, ideato e prodotto con passione dall’associazione “Calabria dietro le quinte – APS”, sotto la guida organizzativa di Giuseppe Mazzacuva, è un vero e proprio trionfo di arte, musica e spettacolo. Il Festival è orgogliosamente patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, in partenariato con il Comune di Reggio Calabria e con il sostegno della Regione Calabria nell’ambito dell’avviso “Eventi culturali 2021” Pac 2014-2020 – azione 6.8.3.

Per un affascinante periodo che si protrae fino al 22 agosto, l’antico maniero si trasformerà in un palcoscenico vivace e coinvolgente, ospitando artisti nazionali di talento, incontri letterari, attività per i più piccoli e deliziose degustazioni. Un evento di rilievo è la prestigiosa mostra dedicata al celebre pittore calabrese Mattia Preti, che sicuramente catturerà l’attenzione degli appassionati d’arte.

La rassegna “Musica e cabaret al Castello” prenderà vita sulla suggestiva terrazza mezzaluna. Tra le stelle delle serate, troviamo il comico pugliese Tommy Terrafino, noto per le sue brillanti esibizioni a “Made in Sud”, che si esibirà il 30 luglio. Il 13 agosto, spazio alla comicità romana con Gianluca Giugliarelli, che ha incantato il pubblico di “Zelig” e “Made in Sud”. Infine, il 18 agosto, il gruppo internazionale romano “Ukus in fabula” chiuderà la rassegna con un vasto repertorio musicale accompagnato dalle magie sonore degli ukulele.

Il Festival non si limiterà soltanto alle esibizioni e agli spettacoli. Numerose iniziative culturali mireranno a valorizzare il ricco patrimonio culturale di Reggio Calabria e della Calabria nel suo complesso. Ad esempio, il 22 agosto, avremo l’atteso appuntamento “Letture al Castello”, in collaborazione con Città del Sole edizioni, durante il quale verrà presentato il libro “Ottomani sullo Stretto”.

Gli amanti delle escursioni e delle scoperte potranno partecipare, il 13 agosto alle 17:30, a un interessante trekking urbano in collaborazione con il Giardino di Morgana. Un’entusiasmante avventura alla scoperta dei siti archeologici e culturali di Reggio Calabria, tra cui Mura Greche, Ipogeo, Pinacoteca e, ovviamente, il Castello Aragonese. Il percorso sarà deliziato da una gustosa degustazione di prelibatezze calabresi.

Anche i più piccoli troveranno spazio e divertimento durante il Festival con il laboratorio didattico creativo “Piccoli pittori in scena”. In questa affascinante esperienza, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di interpretare alcuni dei più famosi artisti italiani e dar vita alle proprie creazioni.

Tra gli eventi culturali di spicco, dall’8 al 22 agosto, ci sarà una mostra d’arte senza precedenti intitolata “Mattia Preti. Il Cavalier calabrese”, curata con cura e passione dalla Camera Regionale Arti e Moda Calabria “UNICRAM”. La mostra presenterà uno scenografico allestimento con costumi artigianali e scatti fotografici che reinterpretano opere dei celebri artisti del barocco calabrese. Inoltre, la mostra sarà arricchita da una straordinaria raccolta di francobolli tematici, curata da Anassilaos, e da contenuti multimediali e virtuali, tra cui l’installazione di un visore di realtà virtuale. Queste iniziative hanno lo scopo di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio artistico e culturale calabrese e la splendida città di Reggio Calabria.

Il Festival “Facce da bronzi” si prospetta come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’arte, della musica e dello spettacolo. Un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura della suggestiva Reggio Calabria, tra risate, emozioni e scoperte sorprendenti.