Il Festival del Libro di Pentone celebra la cultura e la letteratura calabrese per la quarta volta, grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione dell’Avis e della testata Calabria Magnifica. L’evento ha avuto luogo nella frazione di S.Elia di Pentone, nella provincia di Catanzaro, e ha visto la partecipazione di scrittori locali di grande talento.
Il primo giorno dell’evento, giovedì 3 agosto, è stato caratterizzato dalla presentazione degli ultimi libri degli scrittori calabresi Antonio Ludovico, Marisa Provenzano, Adele Fulciniti e Massimiliano Nespola. In particolare, Ludovico ha presentato “La Porta Socchiusa”, Provenzano ha presentato “Fato o destino La vita e’ un’opera d’arte”, Fulciniti ha presentato “Zeffirelli: una Aida tra microcosmo e Macrocosmo” e Nespola ha presentato “Badolato-Dublino, la rosa dei venti”. L’evento è stato condotto dalla giornalista Daniela Rabia e ha avuto come voce narrante Mietta Capicotto, studentessa universitaria di Pentone.
L’evento ha avuto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui l’artista Rosa Spina, lo scrittore D’Agostino e la scrittrice Simona Leone ed il cons. reg. Mario Magno. La vice sindaco Giuditta Mattace ha introdotto la serata ringraziando coloro che hanno collaborato all’organizzazione e alla promozione dell’evento, che ha regalato a S.Elia un importante momento di svago all’insegna della cultura.
Lunedì 7 agosto si è svolta la seconda serata del festival, che ha visto la partecipazione di altri quattro scrittori calabresi di grande talento: il procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, il giudice-scrittore Erminio Amelio, il giovane Vittorio Pugliese e Francesco Lucà. L’evento è stato condotto dalla giornalista Donatella Soluri e trasmesso dall’emittente televisiva RTC-canale 17. Le voci narranti sono state Irene Amoroso ed Angelina Capicotto.
Al termine della serata, l’Amministrazione comunale ha consegnato delle targhe ricordo agli scrittori per testimoniare il proprio apprezzamento per la loro vicinanza alla comunità di Pentone. Grazie all’impegno e alla dedizione di tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, il Festival del Libro di Pentone si conferma come un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della cultura e della letteratura .