REGGIO CALABRIA, 16 NOV 2023 – Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria accoglie con entusiasmo la nomina di Filippo Demma come direttore ad interim. La decisione è stata presa considerando la vasta esperienza e le competenze accademiche e professionali di Demma nel campo dell’archeologia.
Filippo Demma è attualmente responsabile ad interim della Direzione regionale Musei Calabria dal 2021 e, dal 2020, riveste il ruolo di direttore del Parco Archeologico di Sibari. La sua nomina al Museo di Reggio Calabria sarà mantenuta fino alla conclusione delle procedure concorsuali per la selezione del nuovo direttore titolare.
Nato e cresciuto nell’ambiente accademico, Demma è un archeologo classico di formazione. Ha completato i suoi studi a Napoli, Roma e Berlino, e successivamente ha tenuto corsi di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università “La Sapienza” e altri istituti di prestigio come quelli di Cassino, Camerino e la Scuola Superiore Meridionale di Napoli.
Il comunicato stampa rileva che Filippo Demma ha una vasta esperienza nel campo degli scavi archeologici, dirigendo campagne e interventi in Italia centrale e meridionale. Ha contribuito anche a ricerche e esplorazioni in Francia, Turchia ed Egitto, dimostrando una prospettiva internazionale nel suo approccio scientifico.
Dal 2010, Demma è stato al servizio del Ministero della Cultura, dedicandosi alla tutela archeologica in varie regioni, tra cui la provincia di Ascoli Piceno, la Penisola Sorrentina e i Campi Flegrei a Napoli. Ha diretto i musei di Sora ed Ascoli Piceno, i Parchi Archeologici di Cuma e Liternum, e il Parco Archeologico Sommerso di Baia. Inoltre, condivide la sua conoscenza insegnando Museografia presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università Statale di Torino.
La nomina di Filippo Demma rappresenta un ulteriore passo avanti per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che si avvale ora di un professionista esperto e appassionato per guidare la sua crescita e preservare il ricco patrimonio storico-culturale della regione.