Forum dell’artigianato: un ponte tra artigianato e istituzioni locali

Artigianato
Artigianato

Un’iniziativa decisiva per esaminare lo stato attuale delle imprese calabresi, stimolare il dialogo con le istituzioni regionali e definire strategie concrete di sostegno al settore dell’artigianato

Un’importante occasione di dialogo e confronto si prospetta nel panorama dell’artigianato calabrese, grazie all’organizzazione del Forum dell’Artigianato 2024. L’evento, promosso da Confartigianato Imprese Calabria, CNA, e Casartigiani, le principali organizzazioni di rappresentanza delle micro e piccole imprese della regione, si terrà presso il T Hotel di Lamezia Terme il prossimo giovedì 7 Marzo alle ore 16.00.

L’obiettivo primario del Forum è analizzare lo stato attuale delle imprese artigiane in Calabria. Questo sarà possibile attraverso l’esame dei dati forniti dal centro studi delle tre organizzazioni, che costituiranno la base di un confronto diretto con le politiche regionali. Il fine è affrontare le sfide, individuare le opportunità attuali e proporre soluzioni concrete a sostegno del settore.

I presidenti regionali delle tre confederazioni, Roberto Matragrano (Confartigianato Imprese Calabria), Giovanni Cugliari (CNA), ed Eugenio Blasi (Casartigiani), saranno tra i protagonisti dell’evento. Attraverso i loro interventi, affiancati dalle testimonianze delle imprese partecipanti, si intende ribadire la centralità del comparto nell’ambito delle politiche di sviluppo della regione.

Il coordinamento dei lavori sarà affidato al giornalista Danilo Monteleone, figura di spicco nel mondo dell’informazione. Monteleone guiderà il dibattito tra rappresentanti delle organizzazioni, relatori e imprenditori, favorendo un confronto costruttivo e mirato a individuare strategie di crescita per il settore.

L’evento culminerà con la conclusione dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Rosario Varì. La sua partecipazione sottolinea l’importanza che le istituzioni attribuiscono all’artigianato calabrese e la volontà di collaborare attivamente per stimolare la crescita economica della regione.

Il Forum dell’Artigianato 2024 si configura dunque come un’occasione unica per unire le forze del mondo dell’artigianato e le istituzioni locali, creando un terreno fertile per lo sviluppo e la prosperità del settore nell’intera regione calabrese.

LEGGI ANCHE: Promuovere la crescita dell’artigianato con un welfare innovativo