I beni culturali e la civiltà contadina saranno al centro dell’incontro che si terrà sabato 28 maggio 2016 a Marcellinara, alle ore 18.00, presso il Palazzo Sanseverino.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Marcellinara, in collaborazione con il V° Festival del dialetto e delle lingue minoritarie di Calabria
Un’importante occasione di confronto per leggere i resti del passato, nel contesto territoriale di riferimento, utili per riappropriarsi delle proprie radici ed aprirsi alle offerte della società interculturale, mettendo in atto un processo di cambiamento capace, attraverso la valorizzazione di questi beni culturali, di salvaguardare e tutelare le bellezze naturali della nostra terra.
Nel corso dell’iniziativa culturale, promossa dall’Amministrazione Comunale di Marcellinara, guidata dal Sindaco Vittorio Scerbo, in collaborazione con il V° Festival del dialetto e delle lingue minoritarie di Calabria, sarà presentato il vocabolario etnofotografico della civiltà contadina e sarà proposto un reading poetico nel dialetto locale.
Dopo i saluti del Sindaco Vittorio Scerbo e dell’imprenditore Gianpietro Sanseverino di Marcellinara, relazionerà sul tema la Prof.ssa Maria Zanoni, promotore del Festival del dialetto e delle lingue minoritarie di Calabria nonché co-autrice del testo “Terra e Casa – La società rurale di Calabria” insieme a Claudia Rende.
Modererà i lavori il giornalista Giuseppe Maviglia, mentre gli intermezzi musicali saranno curati dal Gruppo Radio Lausberg, che proporrà alcuni brani di musica popolare.