Da sabato 1 giugno, presso l’ex-stac in piazza Matteotti a Catanzaro, è in corso una mostra collettiva di pittura dal titolo: “I colori dell’Anima”. Quest’ultima è stata organizzata dalle associazioni “Farinsieme” e “G&G Art” con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Catanzaro. L’esposizione avrà luogo tutti i giorni dalle 17:30 fino a lunedì 10 giugno.
Un evento che mette in “mostra” anche l’anima di ragazzi “speciali”
Il nome di questo evento porta con sé l’intento di dimostrare, nuovamente, come l’arte, intesa come forma di espressione, permetta a chiunque di esternare il proprio stato d’animo e le proprie emozioni. Infatti, oltre a giovani “normali” di grande talento, tra gli artisti, sono presenti anche dei ragazzi “speciali” che, grazie a queste opere, non solo trovano il modo di affascinare il prossimo ma riescono anche a portare alla luce il loro fantastico mondo interiore.
Un modo per ravvivare il centro storico
In un periodo nel quale, nel centro storico della città, aleggia il grigiore dei paletti, è importante pensare che queste opere in esposizione a piazza Matteotti possano riportare un po’ di colore e felicità. Se poi, il tutto, ha sullo sfondo una tematica sempre attuale come quella dell’integrazione, allora è di fondamentale importanza cercare di promuovere nel migliore modo possibile qualsiasi manifestazione del genere. Per lo più, questa potrebbe rappresentare la strada giusta da percorrere, anche dalle istituzioni, per riavvicinare la gente, troppo spesso attratta dai centri commerciali, ad una delle zone nevralgiche della città. Di certo, solo questo non basta ma, dandogli la giusta rilevanza, da queste piccole cose si possono ricostruire le fondamenta di un capoluogo di regione ormai in rovina.
Maurizio Ceravolo