La maestosità architettonica del Castello di Santa Severina
Il Castello di Santa Severina, un’imponente struttura estesa su un’area di circa 10.000 metri quadrati, rappresenta uno dei tesori meglio conservati del Sud Italia in termini di antiche fortezze militari. Sottoposto a un’attenta opera di ristrutturazione tra il 1994 e il 1998, questo castello vanta una storia affascinante e una bellezza architettonica senza pari.
La struttura del castello è caratterizzata da un mastio quadrato, sormontato da quattro torri cilindriche posizionate agli angoli, e da quattro bastioni sporgenti. Fu il Normanno Roberto il Guiscardo a edificare questo imponente castello intorno all’XI secolo, anche se si ritiene che sia stato costruito sopra una precedente fortificazione. Gli studiosi hanno ipotizzato che l’area occupata dal Castello di Santa Severina possa corrispondere all’antica acropoli di Siberene, aggiungendo un ulteriore fascino storico alla sua già ricca storia.
Durante i lavori di ristrutturazione, sono stati condotti importanti scavi archeologici che hanno portato alla luce materiali appartenenti all’Età Greca, nonché i resti di una chiesa e una necropoli risalenti all’Epoca Bizantina. Oggi, all’interno del Castello di Santa Severina, è ospitato il Museo di Santa Severina, che espone i reperti rinvenuti durante gli scavi, insieme ad altre preziose collezioni archeologiche provenienti da tutto il territorio circostante.
Il Castello di Santa Severina non è solo un museo, ma un vivace centro culturale che offre molto di più. Ospita il Centro Documentazione Studi Castelli e Fortificazioni Calabresi, che si impegna nella ricerca e nella divulgazione di informazioni sul patrimonio castellano e sulle fortificazioni presenti in Calabria. Inoltre, il castello è una cornice ideale per esibizioni artistiche, concerti e mostre di artigianato artistico, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza dei visitatori.
In conclusione, è una testimonianza tangibile del passato glorioso della regione. Con la sua imponente struttura e il suo ricco patrimonio storico, questo castello cattura l’immaginazione dei visitatori e li trasporta indietro nel tempo, offrendo un’esperienza indimenticabile che unisce storia, cultura e bellezza architettonica.