Il Primo Maggio è una festa molto attesa in Italia, soprattutto per coloro che amano la cultura e l’arte. In occasione della Festa dei Lavoratori, molti musei e siti archeologici in tutta Italia aprono le loro porte al pubblico con ingresso gratuito, promosso dal Ministero della Cultura.
Anche il Comune di Reggio Calabria ha aderito a questa iniziativa, permettendo ai cittadini e ai turisti di visitare gratuitamente tre luoghi di grande interesse storico e culturale: la Pinacoteca Civica, il Castello Aragonese e l’Ipogeo di Piazza Italia.
La Pinacoteca Civica, situata nel centro storico della città, è un museo che ospita opere d’arte dal Medioevo all’Ottocento. Tra le opere più importanti esposte al suo interno, si possono ammirare dipinti di artisti come Antonello da Messina, Mattia Preti e Luca Giordano. Grazie all’apertura gratuita del museo, i visitatori avranno la possibilità di immergersi nella storia dell’arte e della cultura della città di Reggio Calabria.
Il Castello Aragonese, invece, è uno dei monumenti più antichi della città. Costruito nel 1451, il castello fu sede del potere politico della città per diversi secoli. Oggi, il castello è aperto al pubblico e ospita mostre ed eventi culturali. In occasione del Primo Maggio, i visitatori potranno visitare le sale del castello e ammirare il panorama mozzafiato sulla città.
L’Ipogeo di Piazza Italia, infine, è un sito archeologico di grande interesse storico. Risalente al periodo greco-romano, l’Ipogeo è una necropoli sotterranea, scoperta casualmente negli anni ’80 durante i lavori di ristrutturazione della piazza. Oggi, il sito è aperto al pubblico e rappresenta una testimonianza preziosa della storia della città.
L’Assessora alla Cultura del Municipio reggino Irene Calabrò ha sottolineato come l’apertura gratuita dei musei, dei monumenti e dei siti archeologici rappresenti un’occasione unica per trascorrere una giornata di festa all’insegna dell’arte e della cultura. Questa iniziativa è rivolta non solo ai turisti che visiteranno la città, ma anche ai cittadini, che avranno la possibilità di riscoprire i tesori custoditi nei luoghi d’arte e di cultura di Reggio Calabria.
L’apertura gratuita dei musei, dei monumenti e dei siti archeologici di Reggio Calabria rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che amano la cultura e l’arte. Grazie a questa iniziativa, i visitatori potranno scoprire la storia della città attraverso opere d’arte, monumenti antichi e siti archeologici, testimoni della grande tradizione culturale della città.