Colori e creatività, l’arte di Instagram si fonde con la bellezza di Borgo Croce
Una grande partecipazione di appassionati ha segnato il “Borgo Croce Igers Experience”, l’evento Instagram che domenica 11 giugno ha coinvolto il borgo reggino. Il primo evento digitale a Borgo Croce ha attirato centinaia di amanti della fotografia provenienti da diverse parti della provincia, che si sono lasciati incantare dai colori e dall’ottima organizzazione di questo luogo affascinante, incontrando la comunità di Instagram Igers Reggio Calabria, guidata dai Local Manager Salvatore Borzacchiello e Lorenzo Vazzana.
Si è vissuta un’immersione totale tra le facciate colorate delle abitazioni e l’intero progetto di riqualificazione di Borgo Croce, fortemente voluto dall’omonima associazione. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’incantevole borgo, raccontato dalla presidente Mariagrazia Chirico e documentato in tempo reale attraverso migliaia di contenuti (storie, reel e post) pubblicati dai partecipanti all’evento e dalle comunità Igers.
All’evento ha partecipato anche “The Calabreser”, il progetto di promozione territoriale attraverso le copertine di una rivista immaginaria realizzate dai migliori illustratori calabresi, che ha inaugurato la prima mostra permanente, e il “Colorificio Morena” di Reggio Calabria, che ha fornito tutto il materiale per realizzare una parete dedicata alla giornata e alla community Igers Reggio Calabria.
“La mattina dopo l’evento mi sono svegliata ancora incredula”, afferma Mariagrazia Chirico, presidente dell’Associazione Borgo Croce, “e ho capito di non aver sognato tutto quello che abbiamo vissuto solo quando ho aperto Instagram e ho realizzato che è successo davvero. Solo domenica, grazie alla collaborazione con Igers Reggio Calabria, Borgo Croce ha accolto più di 1000 persone, superando ogni aspettativa. A nome di tutta la comunità di Borgo Croce, desidero ringraziare infinitamente il mitico Borzac, che insieme a Lorenzo Vazzana, Anna Ruggeri e Carlo Audino, è riuscito ad organizzare un evento che ha coinvolto moltissimi partecipanti e ha ottenuto risultati straordinari. Il paese era pieno di persone felici e bambini che giocavano. Ogni via era occupata da numerosi gruppi di persone che scattavano foto e giravano video.”
“Un altro ringraziamento sentito va a tutti gli abitanti del paese che, stimolati dall’entusiasmo degli Igers, si sono impegnati appieno e hanno collaborato perfettamente per rendere indimenticabili le esperienze programmate, come il pranzo e la dimostrazione di sapone fatto in casa, che è stata un successo. Importante anche il contributo del vice sindaco Repaci e il supporto delle forze dell’ordine.
“In qualità di amministratore dell’Associazione IgersItalia”, afferma Salvatore Borzacchiello, “ho organizzato e continuo a organizzare eventi digitali in tutta Italia, ma la soddisfazione di poterlo fare nella mia provincia, nel mio territorio che tanto amo, non ha prezzo. Soprattutto quando si tratta di un evento così partecipato come quello della scorsa domenica. Ho provato tantissime emozioni nel vedere la grande partecipazione delle persone che seguono il lavoro della community Igers Reggio Calabria, che ho la fortuna di guidare insieme all’instancabile Lorenzo Vazzana. È stata un’enorme soddisfazione incontrare dal vivo centinaia e centinaia di persone che, fino a quel momento, avevo solo conosciuto online.”
“I miei ringraziamenti”, conclude, “vanno a Mariagrazia e a tutti gli abitanti di Borgo Croce, che con il loro incessante entusiasmo e il loro costante impegno hanno reso il Borgo Croce Igers Experience un successo sia online che offline. Questo segna un nuovo inizio per Igers Reggio Calabria e sfrutteremo questa euforia per organizzare molti altri eventi di promozione territoriale, da comunicare attraverso i nostri canali social e quelli delle 10.000 persone che compongono questa straordinaria community.”