La Fondazione Politeama di Catanzaro, dopo la lunga interruzione causata dalle restrizioni anti-covid, ha presentato la nuova stagione artistica 2021-22.
La conferenza stampa si è svolta questa mattina, mercoledì 10 novembre, alle ore 11, nel foyer del teatro. Un cartellone di spettacoli che animerà il Politeama “Mario Foglietti” da fine novembre fino al mese di giugno del prossimo anno, con un programma di eventi, pensato per tutte le età, che sposa le diverse forme di intrattenimento.
Ad illustrarne i dettagli sono stati il Presidente della Fondazione, Sergio Abramo, il Sovrintendente Gianvito Casadonte, il Direttore generale Aldo Costa, alla presenza di tutti i componenti del CdA.
Alcune delle prime date in programma al Teatro Politeama di Catanzaro
Il 27 novembre 2021 alle ore 21.00 l’inaugurazione della stagione artistica 2021-22 con l’Orchestra filarmonica della Calabria, Direttore Filippo Arlia. Concerto per il Ventesimo Anniversario dell’Istituto superiore di Studi Musicali “P. Tchaikovsky”, in collaborazione con Rai Radio 3 e Amadeus. P.I Tchaikovsky: Concerto per pianoforte e orchestra n.1. Al pianoforte Boris Petrushansky. P.I. Tchaikovsky: overture 1812.
Il 29 dicembre 2021 alle ore 21, “Real Illusion” di Gaetano Triggiano. Le illusioni oltre i tuoi occhi. Direzione Artistica di arturo Brachetti. Un’esperienza unica, coinvolgente e spettacolare che cattura lo spettatore fin dai primi istanti, portando sul palco situazioni surreali, apparizioni, colpi di scena e trasformazioni ad una velocità estrema. Storie avventurose, momenti di sospensione e di alta tensione, ma anche momenti brillanti e divertenti, tra le sue più grandi e incredibili illusioni. Sul palcoscenico Gaetano Triggiano è affiancato da un cast di ballerini ed accompagnato dall’originale e coinvolgente musica del Maestro Angelo Talocci; la direzione artistica è affidata ad Arturo Brachetti.
Il 4 gennaio 2022 alle ore 21 “I Soliti Ignoti” prosa di Giuseppe Zeno e Fabio Troiano, regia di Vinicio Marchioni. Compagnia Gli Ipocriti Melina Balsamo. Adattamento teatrale di Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli. Tratto dalla sceneggiatura di Mario Monicelli, Suso Cecchi D’amico, Age & Scarpelli. La commedia è la prima versione teatrale del mitico film di Monicelli, uscito nel 1958 e diventato col tempo un classico imperdibile della cinematografia italiana e non solo. Le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati sbarcano sulle scene rituffandoci nell’Italia povera, ma vitale del secondo dopoguerra. L’adattamento è fedele alla meravigliosa sceneggiatura di Age e Scarpelli senza rinunciare a trovate di scrittura e di regia per rendere moderna quell’epoca lontana.
Il 15 gennaio 2022 alle ore 21 “Le Vie en Rose…Bolero”. Danza con il Balletto di Milano. Serata di danza su musiche di Maurice Ravel. Presidente e direttore artistico: Carlo PestaCoreografie: Adriana Mortelliti. Abiti di scena: Armani – Max Mara – Atelier Bianchi Milano. Il Balletto di Milano presenta una serata di grande danza dedicata alla musica francese. Alla prima parte dedicata agli chansonnieres, con un collage di straordinarie coreografie su indimenticabili brani, segue nella seconda il balletto simbolo del 900: il Bolero di Maurice Ravel. L’esclusivo spettacolo presenta nella prima parte suggestive coreografie su alcune tra le più belle canzoni di Charles Aznavour, Jacques Brel, Edith Piaf e Yves Montand che, nel susseguirsi dei quadri, passando dall’ironia alla nostalgia e giocando con gli stereotipi culturali, ha già conquistato migliaia di spettatori in tutto il mondo.
Il 22 gennaio 2022 alle ore 21 “Alfabeto delle Emozioni”, prosa di Stefano Massini. Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a “Piazzapulita” – per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”.
Il 9 febbraio 2022 “Don Chisciotte”, Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, di Alessio Boni e Serra Ylmaz. Adattamento di Francesco Niccolini. Liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra. Drammaturgia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer e Francesco Niccolini. Chi è pazzo? Chi è normale? Forse chi vive nella sua lucida follia riesce ancora a compiere atti eroici. La lucida follia è quella che ti permette di sospendere, per un eterno istante, il senso del limite: quel “so che dobbiamo morire” che spoglia di senso il quotidiano umano, ma che solo ci rende umani. Don Chisciotte va oltre: trascende questa consapevolezza e combatte per un ideale etico, eroico. Un ideale che arricchisce di valore ogni gesto quotidiano. E che, involontariamente, l’ha reso immortale.
Il 18 febbraio 2022 alle ore 21 “I Panpers. 10 anni di minchiate” di Andrea Pisani, Luca Peracino, Cristiano Fantechi, Antonio Losito, Fabio Borghini (Alisei). Musica, monologhi e sketch comici, giochi, ospiti a sorpresa… Questo e molto altro per una serata all’insegna della risata con il duo comico PanPers. No solo un “best of” dei migliori pezzi che li hanno visti protagonisti in questi anni, ma un vero e proprio raccoglitore di tutto quello che hanno creato dai loro inizi a oggi. Oltre ai personaggi più riusciti del loro repertorio (Lo Zombie, Mika e Fedez, Sig. Brenton) ci saranno infatti numerosissimi sketch inediti e parodie musicali mai sentite.