Infiorata di Taurianova 2024: un fine settimana di arte floreale, spettacoli multidimensionali e tradizioni culturali, dal 21 al 23 giugno
TAURIANOVA (RC), 18 GIU 2024 – Taurianova è pronta a vestirsi di fiori per la sesta edizione della sua prestigiosa Infiorata, in programma dal 21 al 23 giugno. Organizzata con passione dalla Pro Loco “Taurianova nel cuore”, l’evento si prepara a accogliere visitatori da ogni angolo con un programma ricco di eventi imperdibili.
Il presidente della Pro Loco, Nello Stranges, cuore pulsante di questa manifestazione, ha promesso un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti: “Anno dopo anno, ci impegniamo a migliorare e a garantire un mix perfetto di arte, cultura e spettacolo di alto livello, per offrire il meglio della nostra città“.
Le celebrazioni inizieranno venerdì 21 alle 16 in piazza Italia con il bozzetto dei bambini, seguito alle 17 dal posizionamento dei disegni lungo il corso XXIV Maggio. Alle 18 prenderà ufficialmente il via la realizzazione dei bozzetti da parte degli infioratori, che continuerà per tutta la notte.
La serata sarà animata da eventi gastronomici come lo Street food e il percorso della birra, aperti per tutti e tre i giorni, mentre sul corso XXIV Maggio e a piazza Italia si esibiranno Teodoro Inzitari e Dj Mbatò con un dj-set coinvolgente. Alle 20.30 si accenderanno le luminarie artistiche, segnando il culmine dell’atmosfera festosa. Il gruppo musicale Essentia Acoustic Trio intratterrà il pubblico alle 21.30, seguito dalla Notte Karaoke alle 23.
Sabato 22, dalle 10, i visitatori potranno ammirare i 23 maestosi quadri floreali lungo il corso, realizzati dalle più rinomate associazioni di infioratori d’Italia, coordinati dall’artista di fama internazionale Valentina Mammana. Alle 16 avverrà la benedizione dei bozzetti, seguita dal gala lirico “Alla stagion dei fiori”, con il tenore Lorenzo Papasodero e la soprano Katerina Kotsou, accompagnati dal maestro Corrado Valvo.
Nel pomeriggio, il maestro ceramista Vincenzo Ferraro terrà un laboratorio creativo alle 18, mentre in serata, i ragazzi della Freedance presenteranno il musical “L’isola che non c’è” in villa Fava alle 20.30. Alle 22.15, le Fontane danzanti di Elisa Dominicis animeranno piazza Italia, seguite da musica e food fino alle 23.
Domenica 23, dalle 10, il “Villaggio bambini in festa” offrirà animazione, truccabimbi, gonfiabili e tanto divertimento per i più piccoli. Alle 16, i visitatori potranno incontrare l’influencer Noemi Spinetti lungo il corso XXIV Maggio, seguito alle 16.30 da uno spettacolo della Mabò Band e Francisco Rojas. Alle 17, l’atteso ospite Gabriel Garko arriverà per lasciare il suo segno sull’Infiorata. Alle 18.30, la Mabò Band proseguirà con il suo show musicale.
Alle 20, la libreria Frascati presenterà i libri “Elsa” di Angela e Bubba e “Comu diciva me nonnu” di Antonio Castellano, con la partecipazione speciale dell’influencer Noemi Spinetti. Alle 21, lo spettacolo col cerchio luminoso di Francisco Rojas illuminerà il corso, seguito alle 22 da uno spettacolo piromusicale mozzafiato a cura della ditta Apocalisse di Siderno. Alle 23.30, i bambini concluderanno la magia dell’Infiorata con lo spallamento del tappeto floreale.
L’Infiorata di Taurianova non è solo una festa dei fiori, ma un evento che unisce tradizione, arte e divertimento, promettendo tre giorni di emozioni e spettacoli indimenticabili per tutti i visitatori.