Kalibri d’Autore: Erminio Amelio presenta “La forza dei sogni”

Si sta svolgendo a Soverato la 3^ rassegna Kalibri D’Autore, in cui è previsto per domani sera un incontro con Erminio Amelio; le altre date hanno appuntamenti con gli scrittori dei libri pubblicati in locandina.

La prossima domenica, 7 agosto alle ore 21.30, si svolgerà quindi l’incontro con il magistrato Erminio Amelio – fratello del famoso regista Gianni Amelio – che oltre a svolgere le proprie mansioni all’interno dei tribunali è anche un eccelso scrittore.

Erminio Amelio: da un borgo della presila catanzarese a importante magistrato

Erminio Amelio è nato a San Pietro Magisano, in provincia di Catanzaro, ma vive e lavora a Roma da molto tempo e si è occupato di inchieste molto importanti e controverse.

Per la casa editrice Editori Riuniti ha scritto un libro sulla strage di Ustica “IH 870 Il volo spezzato” in cui si tratta il mistero di questo orribile fatto di cronaca internazionale, ma anche le indagini e il processo. Un libro che gli ha fatto ottenere il Premio di “Cultura Città di Santa Marinella 2005”.

Successivamente, si è occupato dell’omicidio di Nicola Calipari, un libro nel catalogo dell’editore calabrese Rubbettino. Anche “L’omicidio di Nicola Calipari” è stato premiato nel 2012.

Il romanzo “L’incontro” del 2016 è invece stato stampato dalla Pellegrini Editore ed ha avuto dei riconoscimenti importanti.

Nel 2022 ha pubblicato – sempre con Pellegrini Editore – “La forza dei sogni” che presenterà domani sera a Soverato. Stavolta si tratta di un romanzo a sfondo sociale ambientato in Calabria. Si parla di una Calabria lontana dai grandi centri urbani. Probabilmente Amelio si è ispirato alla realtà di quei borghi in cui è nato. Esigenze economiche spingono la gente a emigrare, a lasciare affetti, ma anche confrontarsi con i familiari, generando scontri generazionali. Un romanzo che parla della gente e dei sentimenti.

Appuntamento quindi a domani a Soverato – in Via Zumpano – per conoscere meglio il romanzo e anche l’autore.

San Pietro Magisano in festa e la Minestra della Luce