“La Terra Senza” il film girato a Catanzaro in anteprima al Teatro Comunale

film "La Terra Senza"
film "La Terra Senza"

L’emozionante presentazione di ‘La Terra Senza’ il 27 marzo, film girato nel cuore di catanzaro, offre uno sguardo profondo nella storia e nell’anima della città, Con Moni Ovadia

Catanzaro, con i suoi palazzi storici e i vicoli intrisi di storia, si erge come protagonista sul grande schermo nel film “La Terra Senza”. L’esordio da regista di Moni Ovadia, annunciato con grande fervore durante le riprese nel capoluogo circa due anni fa, sarà celebrato con un’anteprima nazionale al Cineteatro Comunale il prossimo mercoledì 27 marzo alle 19:30. L’evento, atteso con ansia, vedrà la partecipazione della produzione e di parte del cast artistico che ha contribuito alla realizzazione di questa pellicola.

Basato sull’omonima pièce teatrale di Anna Vinci, precedentemente prodotta dalla Fondazione Politeama e ambientata proprio a Catanzaro, il film vanta come protagonista l’attore catanzarese Carlo Greco, affiancato da Donatella Finocchiaro e Aurelio D’Amore. La produzione è curata da Rean Mazzone con la sua casa di produzione Ila Palma, in collaborazione con Rai Cinema, e si avvale delle musiche originali di Mario Incudine.

“La Terra Senza” narra la struggente storia del ritorno alle origini di un protagonista costretto a fuggire da casa molti anni prima, e del suo confronto con la sorella, la cui vita ha preso una direzione differente. L’amministrazione comunale di Catanzaro, guidata dall’ex vicesindaco Gabriella Celestino, ha sostenuto la troupe del film fornendo assistenza logistica e agevolando la gestione delle location, tra cui l’antico Palazzo Leone nel centro storico, il cimitero, la terrazza del San Giovanni, e addirittura la riproduzione della processione della Naca per esigenze artistiche.

Il sindaco Nicola Fiorita ha commentato con entusiasmo: “Siamo felici di annunciare e accompagnare l’uscita in sala di un film che non solo ha come sfondo la nostra città, ma la pone al centro della narrazione, con i suoi luoghi pittoreschi e affascinanti.” Il sindaco ha poi espresso la speranza che questa produzione, insieme ad altri recenti titoli cinematografici girati a Catanzaro e supportati dalle varie amministrazioni, possa contribuire a promuovere il territorio locale sia al pubblico che nel circuito dell’audiovisivo nazionale. Ha inoltre sottolineato come iniziative di questo tipo rappresentino importanti opportunità di lavoro e sviluppo, oltre che una testimonianza autentica della città e della sua storia.

LEGGI ANCHE: Magnifico Incontro con Carlo Greco, emozioni in scena