Melodie immortali nel cuore di Catanzaro: la Traviata conquista il pubblico con un cast d’eccezione, offrendo performance indimenticabili e atmosfera incantatrice
Il 4 gennaio 2024, il Teatro Mario Foglietti di Catanzaro ospiterà uno straordinario evento operistico con la rappresentazione de “La Traviata” a cura del Sicilia Classica Festival, sotto l’egida della Fondazione Politeama. Due luminari della scena lirica nazionale e internazionale, la soprano Desirée Rancatore e il tenore Alessandro Scotto Di Luzio, incarneranno rispettivamente i ruoli di Violetta e Alfredo in questa produzione straordinaria.
Entrambi artisti di fama mondiale, Rancatore e Scotto Di Luzio portano con sé un bagaglio di esperienze internazionali, essendo stati acclamati sui palcoscenici di tutto il globo. La loro maestria nell’interpretazione dei personaggi li rende scelte ideali per una Traviata che si preannuncia memorabile.
Desirée Rancatore, specialista del belcanto, sottolinea la connessione profonda con il personaggio di Violetta: “Ho interpretato così tante volte Violetta che sento che, in qualche modo, faccia un po’ parte di me. E, comunque, anche dopo anni di studio e riflessione, è sempre un’emozione interpretare un personaggio così intenso, forse è proprio questo il segreto per emozionare il pubblico”.
Alessandro Scotto Di Luzio, felice di ritornare nel contesto del Sicilia Classica Festival, porta la sua vocalità prorompente e passionale all’interpretazione di Alfredo, un personaggio che passa da un canto d’amore morbido a uno di rabbia quando si sente tradito.
Il cast di altissimo livello si completa con altri talentuosi interpreti, tra cui Giovanni Palminteri, Gabriella Aleo, Francesco Cascione, Maria Mellace, Alex Franzò, Francesco Ciprì, Angelo Michele, Luigi Lombardo, Francesco Di Prima e Francesco Laino.
Il Direttore artistico, Nuccio Anselmo, dopo il grande successo di “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci” dello scorso novembre, promette di stupire il pubblico del Teatro Politeama con un cast d’eccezione di grande esperienza e professionalità.
La regia di Lorenzo Lenzi promette una “Traviata senza filtri”, un viaggio nella società del 1850 tra salotti e vita privata, una storia immorale di vizi e soldi, come venne definita all’epoca.
La direzione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria e del Coro Lirico Mediterraneo è affidata al Maestro di fama internazionale Francesco Di Mauro, impegnato a esaltare le dinamiche festanti e drammatiche dell’opera di Verdi attraverso un equilibrio sonoro impeccabile tra orchestra e cantanti.
Le coreografie di Stefania Cotroneo, i costumi di Fabrizio Buttiglieri, la direzione di palcoscenico di Clementina Cecere, il Maestro del Coro Alistar Sorley e la direzione artistica di Nuccio Anselmo completano il quadro di un’esperienza operistica straordinaria che promette di incantare il pubblico del Teatro Politeama di Catanzaro.