Le creazioni di Michele Affidato illuminano le rassegne cinematografiche
Da diversi anni, l’azienda “Michele Affidato orafo” realizza i premi per alcune delle più importanti rassegne cinematografiche italiane ed internazionali, consegnate ai grandi personaggi che hanno fatto la storia del cinema nel mondo. Solo per citarne alcuni: Sophia Loren, Richard Gere, Nicole Kidman, Francis Ford Coppola, Oliver Stone, Willem Dafoe, Christopher Lambert e Kabir Bedi. Anche quest’anno sarà un’estate all’insegna del cinema e della televisione per l’intera azienda che da giugno a settembre, diverrà protagonista all’interno di alcuni dei più importanti festival cinematografici italiani ed internazionali.
Si è conclusa domenica la prima edizione del “Matera Fiction”, a cui la direzione artistica è stata affidata a Giuseppe Papasso. Durante i quattro giorni di incontri, sono stati presenti attori del calibro di Carlo Verdone, Elena Sofia Ricci e Nino Frassica. Nel corso della serata finale, Michele Affidato ha premiato la serie televisiva “Mare Fuori”, consegnando il premio a Michele Zatta, capostruttura Rai Fiction e responsabile delle produzioni internazionali. Nel laboratorio orafo di Affidato, si sta lavorando per la realizzazione dei premi per i “Nastri d’Argento Grandi Serie”, dedicati alla grande serialità. Anche quest’anno, il maestro orafo è stato incaricato di dare forma ai “Nastri” per i vincitori che verranno decretati dai Giornalisti Cinematografici, tra 30 titoli in corsa. I vincitori dell’edizione 2023 saranno premiati il prossimo 17 giugno a Napoli, nella serata finale dell’evento organizzato con la Film Commission Regione Campania.
Quest’anno si aggiunge una nuova tappa nel percorso artistico di Michele Affidato con la nascita di un nuovo festival cinematografico tutto calabrese, destinato a rivestire un ruolo importante sia a livello nazionale che internazionale: il “Tropea Film Festival”. Recentemente è stata presentata la kermesse ideata e diretta da Emanuele Bertucci, che si svolgerà dal 26 giugno al 2 luglio. La scultura che verrà consegnata durante il festival rappresenta lo scoglio di Santa Maria dell’Isola, simbolo più famoso di Tropea, sormontato da una pellicola cinematografica con i colori che richiamano il logo del Tropea Film Festival. Inoltre, il maestro orafo sarà presente anche all’edizione 2023 del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”, che spegne le 15 candeline e si terrà dal 25 al 29 luglio prossimi a Maratea. Diretto da Nicola Timpone, il festival anima la Basilicata e vanta la partecipazione di grandi personalità del cinema nazionale ed internazionale, affidando da anni la creazione dei premi a Michele Affidato. Il premio è il “Cristo Redentore di Maratea”, che viene consegnato ai vari artisti nel corso delle serate. L’opera ricalca la scultura posta sulla cima del monte San Biagio, che sovrasta Maratea.
Infine, l’arte orafa di Michele Affidato approderà al prossimo Festival del Cinema di Venezia nel mese di settembre, dove sarà presente in diversi eventi, tra cui il “Women in Cinema Award”. Per questa occasione, l’azienda del maestro orafo realizzerà una statuetta che raffigura l’immagine stilizzata di una donna con una cinepresa alla base. Questo premio vuole continuare a sottolineare l’importanza della libertà di espressione e della parità di genere, elementi fondamentali sia nella società che nel mondo dell’audiovisivo.