Laura Delli Colli darà il via alla ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival
La scrittrice e giornalista Laura Delli Colli avrà l’onore di inaugurare ufficialmente la ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival sul palco dell’Arena Porto di Catanzaro il prossimo 29 luglio. A darne l’annuncio è Gianvito Casadonte, direttore artistico e fondatore della kermesse, in attesa della presentazione completa del programma che avverrà lunedì 10 luglio, alle ore 11.30, presso il palazzo comunale di Catanzaro.
Laura Delli Colli è Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, l’associazione che annualmente assegna i Nastri d’Argento. Ha firmato numerosi articoli per la sezione Spettacoli di Repubblica ed è stata inviata speciale per Panorama. Dalla stampa ai grandi eventi cinematografici, Delli Colli si avvia a celebrare il ventennale della Direzione artistica dei Nastri d’Argento. In qualità di Presidente, ha inoltre guidato diverse edizioni della Festa del Cinema come presidente della Fondazione Cinema per Roma. Oltre ad essere saggista, è autrice di molti libri dedicati al cinema, tra cui una fortunata serie sul “Gusto del Cinema” e diverse biografie di personaggi illustri come Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Ferzan Ozpetek e Monica Vitti. Con quest’ultima ha condiviso un legame speciale, avendo scritto la sua prima biografia ufficiale nel 1986 e successivamente raccontato il loro rapporto in “Monica, Vita di una donna irripetibile” (Rai Libri, 2022), un viaggio nei ricordi di un incontro indimenticabile prima che la malattia le portasse via anche se stessa.
Il Magna Graecia Film Festival, un evento annuale dedicato al cinema e alla cultura, si è affermato come una piattaforma significativa per i giovani registi emergenti e una vetrina per film internazionali. La serata di apertura del festival, con la presenza di Laura Delli Colli, promette di essere un inizio coinvolgente per una settimana dedicata all’eccellenza cinematografica e all’espressione artistica.