Il viaggio di Le Castella verso l’inclusione nella prestigiosa lista dei ‘Borghi più Belli d’Italia’, un tributo alla storia e alla bellezza della Calabria
ISOLA CAPO RIZZUTO (KR), 3 APR 2024 – Il borgo di Le Castella, nel territorio del Comune di Isola di Capo Rizzuto, si prepara a un’importante svolta. Il Consiglio Comunale ha recentemente deliberato l’adesione del borgo all’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, su proposta del Vice Sindaco Andrea Liò. Questo passo potrebbe rappresentare un momento importante per valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico e naturalistico della zona, con particolare attenzione alla Frazione di Le Castella.
Le bellezze di Le Castella, dalla maestosa fortezza circondata dal mare alle calette, attraggono migliaia di visitatori durante la stagione estiva, conferendo al borgo un ruolo di spicco tra le destinazioni turistiche italiane.
La storia di Le Castella è un intreccio di leggende antiche e avvenimenti storici, che spaziano dall’ospitalità di Ulisse sull’Isola di Ogiga alla “Battaglia di Le Castella” e alle incursioni ottomane. Elementi che conferiscono al luogo un’atmosfera unica e affascinante, meritevole di una promozione nazionale e internazionale.
Inoltre, l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, la più grande d’Italia, contribuisce alla tutela della flora e della fauna marina, preservando un ecosistema di inestimabile valore.
L’adesione del Comune di Isola di Capo Rizzuto all’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” potrebbe apportare notevoli vantaggi in termini di promozione turistica, sviluppo economico e creazione di opportunità occupazionali sul territorio. Sfruttare appieno il potenziale di un luogo così ricco di storia, bellezze naturali e tradizioni potrebbe segnare un passo significativo verso la valorizzazione e la promozione dell’intera regione di Isola di Capo Rizzuto.
Toccherà ora alla giuria di valutazione stabilire se Le Castella, rinomata frazione e simbolo della Calabria nel mondo, soddisfi i requisiti per accedere alla prestigiosa lista de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Nel frattempo, la Sindaca Maria Grazia Vittimberga e l’intera Amministrazione Comunale si uniscono ai festeggiamenti del borgo di Badolato, congratulandosi per il secondo posto ottenuto quest’anno, che ha portato una preziosa rilevanza nazionale al territorio.