“Maggio dell’Arte” nel quartiere Sant’Elia: un giorno di cultura e sport

maggio dell'arte nel quartiere Santa Maria
maggio dell'arte nel quartiere Santa Maria

Una densità di esperienze culturali: laboratori artistici, esibizioni musicali, e tifo calcistico si intrecciano nel “Maggio dell’Arte”, offrendo una variegata odissea di creatività e divertimento

CATANZARO, 17 MAG 2024 – Il festival culturale “Maggio dell’Arte”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Statale di Musica “Tchaikovsky”, il Liceo Artistico “De Nobili” e il Comune di Pentone, fa tappa il 18 maggio 2024 nel quartiere Sant’Elia. La giornata sarà ricca di eventi che uniranno arte, musica e attività comunitarie.

La mattina, a partire dalle ore 10.00, gli studenti del Liceo Artistico “De Nobili” terranno un laboratorio di pittura emozionale, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare le proprie emozioni attraverso l’arte. Contemporaneamente, la Saverio Arlia Wind Orchestra del Conservatorio Tchaikovsky si esibirà in un concerto, arricchendo l’atmosfera con melodie coinvolgenti.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, il Liceo Artistico proporrà un laboratorio creativo con materiale di riciclo, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza della sostenibilità. Inoltre, ci sarà una performance di Bandoneon, uno strumento musicale tipico della tradizione argentina, a cura del Conservatorio Tchaikovsky. Durante tutta la giornata, le associazioni locali di Pentone contribuiranno con attività e iniziative che coinvolgeranno i visitatori di tutte le età.

Oltre agli eventi culturali, l’attenzione sarà rivolta anche allo sport. In occasione dell’incontro di calcio valido per i play-off tra Catanzaro e Brescia, verrà messo a disposizione un servizio navetta per i tifosi. Le navette dell’Amc partiranno dal quartiere Sant’Elia alle 18.00 e alle 18.45, conducendo i sostenitori allo stadio Ceravolo. Per il ritorno, il servizio navetta sarà disponibile 30 minuti dopo la fine della partita.

Il “Maggio dell’Arte” è già iniziato il 17 maggio 2024 nel quartiere Santa Maria, con una serie di eventi altrettanto interessanti. Dalle ore 10.00, presso la Scuola Mattia Preti, si è tenuta la Performance Tableau vivant con rappresentazioni di quadri di Caravaggio, Mattia Preti e altri autori, organizzata dal Liceo Artistico “De Nobili” con accompagnamento musicale del Conservatorio. La mattinata ha visto anche un workshop con il pianista Davide Greco a cura dell’Accademia di Belle Arti.

Nel pomeriggio, in Piazzetta della Libertà nel centro storico, ci sono state esposizioni artistiche a cura di “Divercity”, accompagnate dal pianista Davide Di Maria del Conservatorio. La giornata si conclude con la Notte bianca al Conservatorio – Palazzo Stella.

Per facilitare la partecipazione agli eventi, dalle ore 16.00 alle 21.30 è stata istituita un’Isola pedonale da piazza Grimaldi a piazza Cavour. Inoltre, la funicolare è stata operativa fino alle 23.45.

Presso il Museo Marca in via Turco, il 17 e il 18 maggio, si è tenuta la mostra “MICROSPAZIO vs MACROSPAZIO” con Christine Loir e l’evento “I fumetti noir incontrano la moda” con Alessio Fortunato, entrambi organizzati dall’Accademia di Belle Arti.

Il “Maggio dell’Arte” continua a sorprendere e coinvolgere i cittadini di Catanzaro, offrendo una varietà di eventi che spaziano dalle arti visive alla musica, fino allo sport, creando un ricco tessuto di esperienze culturali e sociali.

locandina evento
locandina evento