Magna Graecia Experience si aprirà il 27 novembre, alle ore 10, al Nuovo Supercinema con una matinée speciale con “Be Kind – Un viaggio gentile all’interno della diversità”
“Magna Graecia Experience” – Presentato il progetto che coinvolgerà gli studenti degli istituti scolastici superiori di secondo grado calabresi -. Educare e sensibilizzare le giovani generazioni su tematiche come l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità attraverso i linguaggi del cinema e della tv.
È l’obiettivo che caratterizza il progetto “Magna Graecia Experience”, ideato da Gianvito Casadonte e giunto alla seconda edizione, che coinvolgerà gli studenti degli istituti scolastici superiori di secondo grado della Calabria in un ricco programma di proiezioni e incontri, con registi e protagonisti del grande e piccolo schermo, in calendario dal 27 novembre al 6 dicembre nelle location dell’Auditorium Casalinuovo e del Supercinema di Catanzaro.
L’evento è promosso con il sostegno di Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale ed in collaborazione con la LILT Catanzaro.
La mission dell’iniziativa
Un’iniziativa dai profondi risvolti culturali e sociali che vede i più giovani come destinatari e testimoni attivi di un percorso formativo caratterizzato dalla valorizzazione dell’audiovisivo inteso come strumento in grado di trasmettere coraggio e speranza a chi vive situazioni di disagio e ai loro cari. Magna Graecia Experience, come suggerisce lo stesso titolo, offrirà quindi la possibilità di vivere in prima persone delle esperienze emotive e affettive di grande impatto: attraverso il cinema e le testimonianze dei grandi professionisti del settore, i nostri giovani possono imparare a conoscere di più se stessi e le proprie vocazioni, affrontare la realtà in modo critico e consapevole, accogliere la diversità come una risorsa e non come un ostacolo.
Il programma del Magna Graecia Experience
Il programma dell’evento è stato presentato in conferenza stampa al Palazzo comunale di Catanzaro, alla presenza istituzionale dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune Capoluogo di Regione, Donatella Monteverdi, e del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, Antonella Iunti.
Le dichiarazioni di Monteverdi
“L’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Fiorita – ha detto l’assessore – vuole mettere in evidenza iniziative di qualità, come questa, che contribuiscano a costruire un sistema formativo virtuoso. Partendo dalle esperienze positive, si può offrire ai più giovani l’opportunità di entrare in relazione con il mondo che ci circonda”.
Il direttore dell’Usr Calabria ha evidenziato “la volontà di sposare la valenza educativa di un progetto che vede il cinema come strumento didattico e pedagogico, supportando il mondo scuola con strumenti nuovi e potenti per un dialogo interdisciplinare con i ragazzi”.
Le dichiarazioni dell’ideaotre del Magna Graecia Experience, Casadonte
“Un percorso che parte da molto lontano – ha aggiunto Casadonte – e che sono convinto sia necessario per tutto il nostro Paese. L’augurio è che questo sia un traino per la crescita di altre iniziative utili a riflettere su tematiche poco conosciute dai giovani”. Il commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, ha fatto pervenire il proprio saluto ed apprezzamento alla rassegna che “mette in evidenza un importante tema di carattere sociale, sul cinema come metodologia terapeutica, attraverso un programma di qualità e con finalità educative, che si inserisce bene nel lungo calendario di Festival e rassegne promosse quest’anno dalla Fondazione”.
Si inizia il 27 novembre alle ore 10.00 al Nuovo Supercinema di Catanzaro
Magna Graecia Experience si aprirà il 27 novembre, alle ore 10, al Nuovo Supercinema con una matinée speciale con “Be Kind – Un viaggio gentile all’interno della diversità”, in compagnia dei registi Sabrina Paravicini e il giovane Nino Monteleone, che saranno ospiti anche di un incontro-anteprima il giorno prima, il 26 novembre, a Palmi (Rc) in collaborazione con il Club Lions locale, presieduto da Antonello Posterino.
Prossimo appuntamento al 3 dicembre
Il 3 dicembre appuntamento speciale con la proiezione de “La prima regola”, di Massimiliano D’Epiro, in coincidenza con l’uscita nei cinema: al centro del film la storia di un corso pomeridiano di recupero che si trasforma in un’intensa esperienza di vita destinata a cambiare per sempre il destino di un professore e di un gruppo di giovani studenti.
Testimonial d’eccezione
Insieme al regista sarà presente a Catanzaro uno straordinario ospite internazionale, Darko Peric, nel cast dell’opera di D’Epiro insieme a Marius Bizau, Haroun Fall, Andrea Fuorto, Ileana D’Ambra, Luca Chikovani, Cecilia Montaruli, Antonia Fotaras, Fabrizio Ferracane.
Tra gli altri testimonial d’eccezione anche Alessandro Haber che commenterà “In viaggio con Adele” insieme al regista Alessandro Capitani.
Alessandro Preziosi discuterà sul tema della ‘ndrangheta al centro di “Liberi di scegliere” di Giacomo Campiotti; Paolo Ruffini accompagnerà la visione di “Perdutamente” e “Up&Down”, quest’ultimo caratterizzato dallo straordinario cast di attori affetti da Sindrome di Down; Giulio Golia racconterà l’esperienza e l’impegno professionale, insieme a Franco e Andrea Antonello dell’impresa sociale I Bambini delle Fate, dietro al lavoro di inviato tv de “Le iene”; il giovane interprete calabrese Moisè Curia spiegherà le sue sensazioni vissute sul set di “Abbraccialo per me” sul tema del disagio mentale; il regista Francesco Bruni, che ha diretto “Scialla” riflettendo sui tormenti adolescenziali e dietro la macchina da presa della nuova serie tv di gran successo, in onda su Netflix, “Tutti chiedono salvezza”.
Ci sarà anche l’incursione di Salvo Noè, psicologo e psicoterapeuta di successo, oltre che uno dei formatori più apprezzati a livello nazionale.
I premi degli orafi Affidato per gli ospiti presenti e le aziende partners
Tutti gli ospiti riceveranno la Colonna d’Argento creata dagli orafi Michele e Antonio Affidato. Un ringraziamento particolare è rivolto alle aziende partners del progetto: Webgenesys, Coloridea di Oreste Vartellini, Aurora Dagostino, G-Auto srl.
Leggi anche – Casadonte racconta il MGFF e la festa del cinema su Sky TG24 -.
– Il Magna Graecia Film Festival e la Calabria “promossi” dal Corriere della Sera –
– Richard Gere racconta l’attesa per il MGFF 22 a Catanzaro sul venerdì di Repubblica -.