Marcellinara, 27 Mag 2016 – Il secondo appuntamento del del V° Festival del Dialetto e lingue di minoranza si terrà il 28 Maggio, a Marcellinara, ospitata dalla locale Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Vittorio Scerbo, con il Patrocinio del MiBACT – Progetto Etnie e Letterature, diretto dal Prof. Pierfranco Bruni.
Nello storico Palazzo Sanseverino si terrà un convegno dal titolo “I beni culturali e la civiltà contadina” durante il quale l’antropologa Maria Zanoni presenterà il Vocabolario etnofotografico “Terra e casa”, pubblicato nell’ambito del progetto Festival.
Durante l’incontro coordinato dal giornalista Giuseppe Maviglia, dopo l’intervento del Sindaco e dell’imprenditore Gianpietro Sanseverino di Marcellinara, si terrà un Reading poetico nelle parlate locali con intermezzi musicali del Gruppo Radiolausberg, composto da giovani appassionati interpreti di suoni popolari, attenti alla comunicazione linguistica dialettale soprattutto dell’area del Pollino calabro-lucana.
Un importante appuntamento socio-culturale per riflettere sulla lingua, come bene culturale, che si lega ai fattori etnici e alle antropologie che una comunità e un territorio custodiscono.
L’intenzione programmatica dell’Amministrazione Comunale di Marcellinara è, infatti, proprio quella di attuare un progetto integrato di valorizzazione di questi beni culturali, promuovendone la salvaguardia e tutela, in un’ottica di promozione territoriale.