Michele Affidato celebra l’eccellenza con i ‘Nastri d’Argento – Grandi Serie’

"Nastri d'Argento - Grandi Serie"
"Nastri d'Argento - Grandi Serie"

Michele Affidato omaggia l’eleganza dei ‘Nastri d’Argento – Grandi Serie’ in una serata di gala che celebra l’eccellenza della televisione italiana a Napoli

Con un finale trionfale, si è conclusa la serata di gala dei “Nastri d’Argento – Grandi Serie”, organizzata dai prestigiosi Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. L’evento, tenutosi nel suggestivo Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, ha riconfermato il suo ruolo centrale nel panorama televisivo italiano. La cerimonia ha premiato le eccellenze della produzione televisiva andate in onda nel periodo dal 1° maggio 2023 al 30 aprile 2024.

Con un’ampia selezione di oltre sessanta serie in gara, quest’anno i “Nastri d’Argento” hanno ampliato gli orizzonti della fiction televisiva, aprendo le porte anche ai grandi autori del cinema. Tra i titoli di spicco, molti sono nati da successi letterari, come dimostra il premio di “Serie dell’anno”, attribuito dalla critica specializzata a “La Storia” della Rai, diretta da Francesca Archibugi e tratta dal romanzo di Elsa Morante.

Ma la notte delle premiazioni ha riservato trionfi per una varietà di generi e produzioni. “Call My Agent” di Sky ha conquistato il premio come migliore “Commedia”, mentre “Il Re” di Sky si è distinto come la miglior “Serie Crime”. Il titolo di miglior “Drama” è stato assegnato a “I Leoni di Sicilia” di Disney+, mentre “Un Professore” della Rai è stato celebrato come la miglior “Dramedy”. Infine, “Napoli milionaria” della Rai è stato insignito del titolo di miglior “Film – TV” dell’anno, grazie alla regia di Luca Miniero e alle eccezionali interpretazioni di Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera.

Oltre ai premi principali, sono stati consegnati riconoscimenti speciali a personalità di spicco dell’industria cinematografica italiana. Sabrina Ferilli è stata celebrata per il suo ruolo in “Gloria” della Rai, mentre Alessandro Borghi e Adriano Giannini sono stati premiati per “Supersex” di Netflix. Gabriele Muccino ha ricevuto un premio speciale per la sua contribuzione a “Call My Agent” e “Vita da Carlo 2” di Paramount+.

Tra i protagonisti della serata anche Michele Affidato, orafo di grande prestigio, che ha realizzato i premi “Nastri d’Argento” sin dalla loro prima edizione nel 2021. Con il suo talento, Affidato ha mantenuto una linea di continuità nel design di questi prestigiosi riconoscimenti, omaggiando la tradizione e l’eleganza che li caratterizzano fin dalla loro creazione nel lontano 1946. La sua arte non si limita ai premi “Nastri d’Argento”, ma si estende a numerose altre rassegne cinematografiche, contribuendo a rendere le sue creazioni delle vere e proprie opere d’arte apprezzate in tutto il mondo.