Creazioni iconiche di Michele Affidato: maschera d’argento per Al Bano, Colonna d’Oro per Morandi
Nel corso di questa estate, Michele Affidato si è distinto non solo nell’ambito artistico, ma anche nell’affermare le sue amicizie di lunga data. Il maestro orafo ha avuto l’opportunità di riabbracciare due grandi amici: Al Bano Carrisi e Gianni Morandi. Questi due rinomati artisti sono stati insigniti di due creazioni iconiche di Affidato: la Maschera d’Argento e la Colonna d’Oro. Questo riconoscimento è avvenuto su volontà delle amministrazioni comunali di Pallagorio e Isola di Capo Rizzuto, dando vita a un connubio tra l’arte e la promozione del territorio che caratterizza la carriera di Michele Affidato.
Il 13 agosto, nella suggestiva cornice di Pallagorio, il celebre cantautore pugliese Al Bano è stato ospite d’onore. Durante il suo concerto, gli è stata conferita la Maschera d’Argento, un’opera scultorea che non solo incarna l’identità e la storia della cultura Magnogreca, ma richiama anche antichi simboli di protezione e auspicio positivo. Questa non è stata la prima volta che una creazione di Michele Affidato è stata donata ad Al Bano Carrisi. Tra gli altri riconoscimenti, spicca il Premio AFI alla carriera, conferito durante l’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana. Tuttavia, il riconoscimento più prestigioso rimane quello ottenuto in occasione del 150º Anniversario dell’Unità d’Italia, durante il Festival di Sanremo del 2011, in una serata intitolata “Nata per Unire”. In quell’occasione, l’artista si è aggiudicato l’opera ideata e realizzata da Affidato, grazie alla sua interpretazione toccante di “Va’ Pensiero” dal Nabucco di Verdi. Alla fine della cerimonia, alla presenza del Sindaco Umberto Lorecchio, dell’Amministrazione Comunale e di Sergio Ferrari, Presidente della Provincia di Crotone, Al Bano Carrisi ha voluto omaggiare il pubblico riproponendo “Va’ Pensiero”.
Il 16 agosto, a Isola di Capo Rizzuto, Michele Affidato ha avuto l’opportunità di riabbracciare un altro grande amico di vecchia data: Gianni Morandi. L’eterno ragazzo è giunto nel Comune della provincia di Crotone come parte del suo tour “Go Gianni Go”. Nel suggestivo scenario del porto turistico di Le Castella, Gianni Morandi è stato accolto da numerosi fan desiderosi di ascoltare le sue canzoni più celebri. In questa occasione, le strade di Morandi e Affidato si sono nuovamente incrociate. Il maestro orafo, infatti, ha avuto l’onore di realizzare numerose opere destinate al cantante, tra cui spicca il Premio Sala Stampa – Lucio Dalla, conquistato nell’edizione del 2022 con la famosa canzone “Apri Tutte le Porte”. Proprio prima del concerto, Michele Affidato, insieme alla Prima Cittadina di Isola di Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, ha consegnato a Gianni Morandi la Colonna d’Oro. Questa scultura ritrae l’ultima colonna rimasta del Tempio dedicato dall’antica Grecia ad Hera Lacinia, che risplende sul promontorio di Capocolonna. L’opera è stata donata in omaggio all’impegno, alla passione e alla musica di Morandi, fonte d’ispirazione per intere generazioni e ancora oggi. La Colonna d’Oro viene consegnata da oltre trent’anni a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e del cinema.
La Maschera d’Argento e la Colonna d’Oro rappresentano due delle molteplici opere con cui Michele Affidato perpetua la storia e la cultura della sua terra natia. Il suo impegno e l’affetto per le radici costituiscono la missione della Maison Affidato, che da sempre racconta le storie del territorio crotonese e calabrese attraverso l’arte orafa di altissima qualità.