Camomilla Award 2024: Michele Affidato celebra la forza delle donne contro la violenza di genere e il tumore al seno
Una serata intensa, ricca di emozione e significato sociale, si è svolta all’Auditorium del Centro Rai, con la IX edizione del “Women for Women Against Violence – Camomilla Award”. La manifestazione, che ha visto la direzione artistica di Antonio Centomani e la conduzione di Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, ha reso omaggio al coraggio e alla resilienza di tante donne che, dopo aver vissuto esperienze traumatiche legate a violenze o malattie, hanno saputo riscoprire se stesse e rinascere. Al centro della serata, il conferimento del prestigioso “Camomilla Award”, ideato e realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.
Da anni Affidato, rinomato per la capacità di tradurre in arte messaggi di profondo valore sociale, sostiene l’evento con la sua creazione simbolica: una scultura rappresentante due mani che sorreggono un fiore di camomilla, emblema di guarigione e resilienza. La camomilla, conosciuta per le sue virtù terapeutiche, diventa così il simbolo perfetto per ricordare il potere della rinascita.
Tra i premiati di quest’anno, persone di spicco che con il loro impegno hanno portato avanti valori di speranza e rinascita. Tra loro, Carmela Pace, presidente di UNICEF Italia; Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana; lo Chef Gennaro Esposito; Simona Sala, direttrice di Rai Radio2; il giornalista Giuseppe Brindisi; la conduttrice Emanuela Folliero; l’attivista Vladimir Luxuria; la fotografa Tiziana Luxardo; Adelina Trshana, studentessa del Kosovo alla World House di Rondine, e il regista Giuseppe Nuzzo, premiato per il suo corto “La scelta”.
Durante il suo intervento, Carmela Pace ha espresso profonda ammirazione per Michele Affidato, il quale, in qualità di Ambasciatore UNICEF Italia, contribuisce con impegno e passione alla diffusione di messaggi di speranza. Affidato, infatti, da anni partecipa all’evento sostenendo il progetto ideato e promosso da Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas Aps. Grazie a questo impegno, il “Women for Women – Against Violence” ha ottenuto il supporto di enti di rilievo come il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, UNICEF e LILT.
La serata ha visto anche momenti di grande intensità emotiva, tra cui il toccante monologo di Rosanna Banfi, la testimonianza di Nicolò Maja, giovane orfano di femminicidio, e l’intervento di Nadia Accetti. La partecipazione di artisti del calibro della violinista Elsa Martignoni e dei Gemelli di Guidonia ha reso l’esperienza ancora più coinvolgente, trasmettendo al pubblico un messaggio di forza e ispirazione.
Grazie all’opera di Michele Affidato e alla partecipazione di tutti i protagonisti, il “Women for Women – Against Violence – Camomilla Award” si conferma come un punto di riferimento nella lotta contro la violenza di genere e la sensibilizzazione sui temi della salute femminile. La serata sarà trasmessa su Rai Due in seconda serata a gennaio 2025, portando così il messaggio di speranza dell’evento a un pubblico ancora più ampio.
“È per me un grande onore poter contribuire a questo progetto,” ha dichiarato Affidato. “Il Camomilla Award rappresenta la delicatezza e la forza: in quella che sembra fragilità risiede una resilienza profonda e inaspettata.”