Successo a Napoli per i premi dei “Nastri d’Argento – Grandi Serie” realizzati da Michele Affidato
Sabato 17 giugno si è tenuta a Napoli la serata di premiazione dei “Nastri d’Argento – Grandi Serie” presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale con i premi realizzati da Michele Affidato. L’evento, realizzato in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, ha visto la presenza di numerosi volti noti del mondo televisivo nella città partenopea.
Da ormai tre anni, il prestigioso premio cinematografico dei Nastri d’Argento, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), ha istituito una sezione dedicata esclusivamente alle Grandi Serie, che rappresentano oggi la nuova frontiera dell’industria cinematografica. La qualità delle produzioni televisive è sempre più elevata, grazie agli script dei registi, degli attori e dei tecnici che si alternano tra cinema, teatro e televisione. Anche per questa terza edizione, è stato scelto il maestro orafo Michele Affidato per la realizzazione dei premi dell’evento.
Affidato ha da tempo lasciato la sua firma su diversi riconoscimenti ideati per le più importanti manifestazioni cinematografiche, le cui creazioni sono state consegnate nel corso degli anni a un numero sempre crescente di artisti. Per i “Nastri d’Argento – Grandi Serie”, il maestro orafo ha apportato delle modifiche alla storica e iconica forma dei “Nastri d’Argento”, mantenendo però intatta l’identità della pellicola cinematografica, elemento che il premio non ha mai cambiato dalla sua prima edizione nel 1946. Durante la serata, condotta da Laura Delli Colli, il grande vincitore di questa edizione del 2023 è stato Marco Bellocchio con la sua miniserie in tre puntate “Esterno Notte”, che esplora il caso Moro da diverse angolazioni attraverso potenti immagini e rivela sfaccettature dei protagonisti fino ad allora sconosciute e difficili da immaginare.
Per le diverse categorie, gli altri premi sono stati assegnati a: “La legge di Lidia Poët” (Netflix) come miglior serie Crime, “Call my agent – Italia” (Sky) come miglior serie Commedia, “Prisma” (Prime Video) come miglior Dramedy, “Circeo” (Paramount+ e Rai Fiction) come miglior Docuserie e “Filumena Marturano” (Rai Fiction) come miglior Film tv. I premi per i migliori attori sono stati vinti da Margherita Buy e Fabrizio Gifuni per “Esterno Notte” (Rai Fiction), mentre come migliori non protagonisti sono stati premiati Valentina Bellè (“The good mothers” di Disney+) e Andrea Pennacchi (“Tutto chiede salvezza” di Netflix).
È stato inoltre conferito un Nastro d’Argento speciale alla serie di successo “Mina Settembre”, che ha concluso la seconda stagione e sta preparando la terza. Durante la cerimonia sono stati assegnati anche i Nastri Speciali a Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola, icone amate dal pubblico. Tra i vincitori già annunciati, spicca anche la serie “Mare Fuori” (Rai Fiction), una scommessa vincente in termini di ascolti che è diventata un vero e proprio fenomeno popolare, conquistando sempre più il pubblico più giovane. Tuttavia, per il maestro orafo Michele Affidato gli impegni nel mondo del cinema non si fermano qui. Tra i numerosi eventi a cui parteciperà, si segnalano la prima edizione del “Tropea Film Festival”, una rassegna cinematografica guidata dal direttore artistico Emanuele Bertucci, che promette grandi emozioni e soddisfazioni per l’intera Calabria; il Marateale “Premio Internazionale Basilicata” diretto da Nicola Timpone; il Terra di Siena Film Festival e, infine, il Festival del Cinema di Venezia che si terrà a settembre.
Sabato 17 giugno si è svolta a Napoli la serata di premiazione dei “Nastri d’Argento – Grandi Serie” presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale. L’evento, realizzato in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, ha visto la partecipazione di numerosi volti noti della televisione nella città partenopea. Da ormai tre anni, il prestigioso premio cinematografico dei Nastri d’Argento, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), ha istituito una sezione dedicata esclusivamente alle Grandi Serie, che rappresentano la nuova frontiera della produzione cinematografica. La qualità delle serie televisive è sempre più elevata, grazie agli sceneggiatori, agli attori e ai tecnici che si alternano tra il cinema, il teatro e la televisione.
Anche per questa terza edizione, è stato il maestro orafo Michele Affidato ad essere incaricato di realizzare i premi per l’evento. Da anni, Affidato firma numerosi riconoscimenti destinati alle più importanti manifestazioni cinematografiche. Nel corso del tempo, molte delle sue creazioni sono state consegnate a una vasta gamma di artisti, il cui numero continua ad aumentare di anno in anno. Per i “Nastri d’Argento – Grandi Serie”, il maestro orafo ha apportato delle modifiche alla storica e iconica forma dei “Nastri d’Argento”, mantenendo però immutata l’identità della “pellicola cinematografica” che rappresenta questo premio sin dalla sua prima edizione nel 1946.
Durante la serata, condotta da Laura Delli Colli, il grande vincitore di questa edizione 2023 è stato Marco Bellocchio con la sua mini serie in tre puntate “Esterno Notte”, che approfondisce il caso Moro raccontandolo da diverse angolazioni attraverso potenti immagini, evidenziando sfumature dei protagonisti della vicenda fino ad ora inedite e difficili da immaginare. Altre serie televisive premiate sono state: “La legge di Lidia Poët” (Netflix) nella categoria Crime, “Call my agent – Italia” (Sky) nella categoria Commedia, “Prisma” (Prime Video) nella categoria Dramedy, “Circeo” (Paramount+ e Rai Fiction) nella categoria Docuserie, e infine “Filumena Marturano” (Rai Fiction) nella categoria Film tv.
Per quanto riguarda i premi per i migliori attori, Margherita Buy e Fabrizio Gifuni sono stati premiati per la loro interpretazione in “Esterno Notte” (Rai Fiction), mentre Valentina Bellè (“The good mothers” di Disney+) e Andrea Pennacchi (“Tutto chiede salvezza” di Netflix) hanno ricevuto i premi come migliori non protagonisti.
È stato inoltre assegnato un Nastro d’Argento speciale a “Mina Settembre”, la serie di successo che ha concluso la seconda stagione e si prepara per la terza.
Durante la cerimonia, sono stati anche premiati con i Nastri Speciali alcuni iconici attori amati dal pubblico, tra cui Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola.
Tra i vincitori già annunciati, spicca la serie “Mare Fuori” (Rai Fiction), una scommessa che ha conquistato il pubblico e si è trasformata in un vero e proprio fenomeno pop, segnando una piccola rivoluzione nel rapporto con il pubblico più giovane. Nonostante tutto, per il maestro orafo Michele Affidato gli impegni nel mondo del cinema non si esauriscono qui.
Tra i numerosi eventi, sarà presente alla prima edizione del “Tropea Film Festival”, una rassegna cinematografica guidata dal direttore artistico Emanuele Bertucci, che promette grandi emozioni e soddisfazioni per l’intera Calabria. Affidato parteciperà anche al Marateale “Premio Internazionale Basilicata” diretto da Nicola Timpone e al Terra di Siena Film Festival, per poi concludere la sua stagione a settembre con il Festival del Cinema di Venezia.