Montepaone ospita la presentazione del libro “Ecologia dell’anima”

Don Mimmo Concolino
Don Mimmo Concolino

Don Mimmo Concolino presenta il suo libro a Montepaone, riflettendo sul potere trasformativo delle parole nelle relazioni umane e nella società contemporanea

MONTEPAONE (CZ), 27 NOV 2024 – Montepaone si prepara ad accogliere una serata speciale, dedicata alla riflessione sul valore delle parole e sulle relazioni umane, in un evento che si terrà il prossimo 28 novembre 2024 alle ore 17:30, presso il Salone Conferenze della Banca Montepaone. In occasione della presentazione del libro Ecologia dell’anima. Quando le parole toccano le nostre vite (2024), scritto dal teologo e saggista Mimmo Concolino, la città si confronta con un tema di grande attualità e rilevanza: l’importanza etica e trasformativa della parola.

Il libro di don Mimmo Concolino, sacerdote e docente di sociologia presso l’Università Magna Graecia, è il frutto di un lungo percorso di ricerca sulle parole come strumenti di cura, crescita e responsabilità sociale. Concolino, che quest’anno ha ricevuto il prestigioso Premio Antonio De Ferraris per la sezione saggistica, è da anni impegnato a riflettere sull’etica del linguaggio, con particolare attenzione ai cambiamenti generati dall’intelligenza artificiale. La sua riflessione, che attraversa i confini della filosofia religiosa e laica, è un invito alla costruzione di relazioni più autentiche e non violente, capaci di sostenere un dialogo profondo e un’azione civica attiva.

Il volume Ecologia dell’anima si propone di esplorare la fragilità e la cura delle relazioni umane, proponendo un uso consapevole delle parole come “farmaci” in grado di curare e trasformare, come insegnato dalla tradizione filosofica antica. In un mondo in cui la comunicazione è sempre più mediata dalla tecnologia, Concolino ci invita a riscoprire il valore delle parole come strumenti di connessione e trasformazione personale e sociale.

A introdurre la serata sarà Giovanni Caridi, presidente della Fondazione Banca Montepaone, che darà il benvenuto agli ospiti e aprirà il dibattito. A seguire, Martina Dodaro dialogherà con don Mimmo Concolino, esplorando le tematiche sollevate dal libro e le sue implicazioni per la società contemporanea.

Non mancherà un’interessante pausa musicale, con l’esibizione del chitarrista catanzarese Francesco Merante e della vocalist Francesca Lupis, che allieteranno il pubblico con un repertorio di brani che accompagneranno la riflessione.

L’evento si inserisce in un periodo particolarmente significativo, a ridosso della Giornata Mondiale della Filosofia (21 novembre) e della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (25 novembre), dando così ulteriore valore al tema della comunicazione consapevole e della cura dei legami umani.

LEGGI ANCHE: Nicola Gratteri a Vibo per la presentazione del libro ‘Il Grifone’

locandina evento
locandina evento