Mostra Barilaro, L’Oblio dei Corpi: fino all’11 marzo al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro

Giuseppe Barilaro, l'oblio dei corpi
Giuseppe Barilaro, l'oblio dei corpi

Russo, presidente Commissione Cultura, su mostra Barllaro: “La cultura dovrà essere fondamentale per rilanciare Catanzaro nei prossimi anni”

Al Complesso monumentale del San Giovanni, la mostra dell’artista calabrese Giuseppe Barilaro, dal titolo “L’oblio dei corpi”.

Protagoniste le opere del giovane, ma già affermato e pluripremiato artista, il quale torna in città, dopo aver completato gli studi all’Accademia di Belle arti di Catanzaro e aver già maturato diverse esperienze dal respiro internazionale, per presentare la sua personale.

L’idea dell’esposizione, curata da Lorenzo Canova, è stata accolta dal presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni.

Le dichiarazione del presidente Commissione Cultura Danilo Russo

“Il quinquennio appena trascorso – dichiara Danilo Russo – ha visto la città di Catanzaro essere protagonista di una serie di mostre di altissimo livello nazionale e internazionale. Ricordo quelle su Escher e Chagall, per esempio. Oggi l’esposizione “L’oblio dei corpi” di Giuseppe Barilaro, giovane artista calabrese formatosi all’Accademia di Belle arti di Catanzaro, indica ulteriormente la volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare i nostri giovani talenti, di supportarli dando seguito ad un ciclo virtuoso di eventi che proiettano la città nel futuro, grazie anche alla bellissima cornice del complesso monumentale del San Giovanni”.

“Catanzaro – prosegue Danilo Russo – nei prossimi anni dovrà essere rilanciata sempre più con la Cultura. Siamo in un periodo di transizione e credo che tutti i candidati sindaco che oggi si affacciano alla competizione elettorale debbano tenere ben presente nella loro agenda di governo la centralità dell’arte e della Cultura, valorizzando i luoghi e gli artisti della nostra terra come ha fatto questa amministrazione”. 

“Quanto a Barilaro, – conclude il presidente della Commissione Cultura di Catanzaro – l’equilibrio perfetto delle sue opere lo rendono un artista originale, inedito, provocatore e per certi versi geniale. Nonostante sia ancora giovane il suo curriculum e i suoi successi sono degni di nota, è un artista calabrese che incassa con merito apprezzamenti e riconoscimenti. Se vogliamo, possiamo definirlo come un concreto simbolo di riscatto della nostra terra. Barilaro è uno dei volti più belli e positivi della Calabria e siamo orgogliosi di lui”.