Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria continua a riscuotere successo di pubblico, con un nuovo boom di presenze registrato nella prima domenica di maggio. Sono stati ben 2642 gli ingressi al MArRC, sia italiani che stranieri, confermando l’interesse crescente verso i musei e i siti culturali italiani. Questo trend positivo è stato sostenuto anche dall’iniziativa “Domenica al Museo” promossa dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.
Il Ministro Sangiuliano si è detto molto soddisfatto dei numeri registrati in queste prime domeniche gratuite e ha annunciato l’ampliamento delle date, che includeranno anche il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. “C’è un grande e nuovo interesse verso i musei e i siti culturali italiani, vuol dire che stiamo lavorando nella direzione giusta. Questo è uno stimolo a migliorare ancora di più la capacità di accogliere turisti e cittadini nello splendore del patrimonio culturale nazionale”, ha dichiarato il Ministro.
Anche il direttore del Museo Carmelo Malacrino si è detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti, sottolineando l’importanza del legame con la comunità del territorio. “Il MArRC, ormai da anni, sta crescendo su un doppio binario: da un lato l’attrattività sui flussi turistici, ora aumentata anche grazie al lavoro svolto con le altre istituzioni del territorio per il Cinquantesimo anniversario dei Bronzi di Riace; dall’altro il legame con la comunità del territorio, che sempre più sente il Museo come un luogo proprio, inclusivo e dinamico, da vivere nelle più varie occasioni”.
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, noto anche come MArRC, ospita importanti collezioni di arte e archeologia della Magna Grecia, tra cui i celebri Bronzi di Riace, che hanno recentemente festeggiato il loro cinquantesimo anniversario di scoperta. L’interesse suscitato dai Bronzi ha contribuito a rilanciare l’attrattività del Museo e del territorio, che sta diventando sempre più meta di turismo culturale.
Il successo del MArRC è frutto anche di un importante lavoro di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, che ha visto l’impegno delle istituzioni locali e nazionali. Il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, prevede infatti importanti investimenti nel settore culturale per potenziare l’offerta e migliorare la qualità dei servizi offerti. Si tratta di una grande opportunità per il territorio e per tutto il Paese, che potrà contare su un patrimonio culturale sempre più valorizzato e fruibile.