‘Napoli Milionaria’ di Eduardo de Filippo al Teatro Comunale di Catanzaro

Eduardo de Filippo
Eduardo de Filippo

Un’emozionante serata teatrale con il capolavoro di Eduardo de Filippo, ‘Napoli Milionaria’, al Teatro Comunale di Catanzaro, presentato dalla compagnia del Teatro Incanto il 28 gennaio 2024

Il Teatro Incanto si prepara a portare il suo pubblico in un viaggio magico attraverso il capolavoro di Eduardo de Filippo, “Napoli milionaria”. L’appuntamento è fissato per domenica 28 gennaio alle 18.30 al Teatro Comunale di Catanzaro, nel cuore del centro storico.

La compagnia, guidata dal talentuoso Francesco Passafaro, direttore artistico, attore e regista, offre al pubblico un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo straordinario di Eduardo de Filippo. Il lavoro teatrale, scaturito da un periodo di grande difficoltà dell’artista, cattura l’attenzione con la sua storia avvincente e le sue irresistibili sfumature comiche.

La genesi di questa “commedia” risale al 1945, quando Eduardo, all’età di 45 anni, affronta una crisi personale a seguito di una famosa disputa con suo fratello Peppino. Quest’ultimo aveva deciso di intraprendere una carriera cinematografica individuale, diventando richiestissimo come talento comico e lasciando Eduardo in una situazione difficile con i teatri che non lo volevano più. In soli dodici mesi di isolamento, Eduardo diede vita a “Napoli milionaria”, un capolavoro che segnò l’inizio della “Cantata dei giorni dispari” e che rappresenta un dramma che attraversa l’Italia dell’epoca.

Francesco Passafaro, nel suo ruolo di direttore artistico, attore e regista, sottolinea l’importanza della commedia nel contesto attuale del 2024. L’opera continua a essere rilevante, poiché offre uno sguardo penetrante su una nazione tormentata dalla guerra, dal mercato nero, dall’ipocrisia del regime e dall’avidità dei potenti. Il protagonista, Gennaro Iovine, decide che è giunto il momento di affrontare le proprie responsabilità in un’Italia dilaniata dai conflitti.

La rappresentazione, curata nell’inconfondibile stile del Teatro Incanto, celebra il 19º anno di attività della compagnia. Un’opera senza tempo che, nonostante il passare degli anni, conserva intatta la sua capacità di far ridere e riflettere, caratteristica distintiva delle opere di Eduardo de Filippo.

Dall’opera sono emerse anche frasi storiche che hanno varcato i confini italiani, diventando famose in tutto il mondo. La più celebre di esse, “Ha da passà ‘a nuttata!” rappresenta il desiderio collettivo che le notti di guerra siano presto solo un ricordo, così come il momento attuale richiede nuovi “capifamiglia” pronti a assumersi le proprie responsabilità per condurre la nazione fuori dall’impasse che sembra accompagnarla da sempre.