Nel pomeriggio di sabato 20 Aprile, nella sala concerti del comune di Catanzaro, si sono esibiti due pianisti: il maestro Neville Jason Fahy e il maestro Tusha Ilaria Silipo. L’evento, promosso dall’assessorato alla cultura del comune di Catanzaro in collaborazione con Consolidal e AGIMCal, era in programma per quanto riguarda la rassegna “Armonie di Primavera”.
I brani che hanno eseguito i due maestri
I due maestri si sono esibiti, alternandosi, nell’arco di tre momenti. Il pianista greco, conosciuto in Grecia e all’estero e attualmente docente alla Campion School di Atene e alla Scuola di Musica “J. Du Pre” di Bologna, ha eseguito sei brani divisi tra il primo ed il terzo momento. Nel primo momento ha suonato: “Notturno di giorno”,un brano composto dallo stesso pianista, “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone e“Vuelvo al sur” di Astor Piazzolla. Nel terzo momento, invece, ha eseguito: “Chariots of Fire” di Vangelis Papathanasiou, “Dance rituelle du Feu” di Manuel de Falla e “Jazz Fantasy on Mozart” di Fazil Say. La pianista calabrese, Tusha Ilaria SIlipo, si è esibita nel momento centrale ed ha suonato:“Claire de lune”, “La plus que lente” e “La Cathédrale englutie” di Claude Debussy.
Neville Jason Fahy: “consiglio ai giovani musicisti di seguire la propria passione e il proprio istinto”
Il pianista greco, al termine dell’esibizione, ha voluto ringraziare il pubblico per il calore dimostratogli ed ha colto l’occasione di essersi esibito insieme ad una giovane promessa per consigliare ai giovani musicisti di seguire sempre la propria passione perché diventare un professionista, in questo ambito, è cosa molto dura.
Tusha Ilaria Silipo: ”dedico il brano La Cathédrale englutie alla cattedrale di Notre Dame di Parigi”
Visibilmente emozionata ma anche sicura di ciò che stava facendo, la giovane pianista, prima di eseguire l’ultimo brano, ha voluto introdurre quest’ultimo facendo una dedica. La sua aspirazione è che la cattedrale, che rappresenta un emblema mondiale, possa presto ritornare come una volta. Inoltre, spera che questa prossima rinascita possa essere da monito per le persone che si sentono depresse affinché rinascano psicologicamente.
Maurizio Ceravolo