“Nik Spatari: un maestro dell’arte e del Paesaggio”: a Catanzaro evento dedicato all’artista

Nik e Hiske

Nell’ambito dell’Alta Formazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all’interno delle attività del Master in Beni culturali e beni ecclesiastici-analisi, gestione, fund raising,  oggi, martedì 27  giugno, con inizio alle ore 11.30, presso la sede del Corso di Laurea in  Sociologia, in Via Scesa Eroi a Catanzaro, sarà celebrata l’arte, la forza creatrice  di  Nik Spatari con un evento  a lui dedicato.

La manifestazione,  intitolata “Nik Spatari: un maestro dell’arte e del Paesaggio”,  che avrà il proprio  fulcro in una Lectio Magistralis  dell’artista,  prevede i saluti del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, l’introduzione del prof. Antonino Mantineo, Direttore del Master in  Beni culturali e Beni ecclesiastici, gli interventi  della prof.ssa Teodolinda Coltellaro, critico d’arte del Comitato Scientifico del MARCA e del prof. Vittorio Politano, vice direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. L’ importante iniziativa  si offre  come momento  conoscitivo e di analisi dell’opera  del Maestro Spatari, proponendo agli studenti un coinvolgente viaggio nel suo straordinario universo creativo, amplificato  e reso ancora più  affascinante dalla sua diretta  testimonianza.

 L’evento intende ripercorre la sua avventura utopica  di uomo e di artista che, dopo aver attraversato il mondo e l’Europa e aver ricevuto unanimi riconoscimenti alla sua arte, è ritornato nella  sua amata Calabria, nella natia Mammola, per  immergersi nell’infinito sogno del MuSaBa (Museo Santa Barbara), immenso Parco Museo Laboratorio in progress che si estende tra le valli del Torbido, tra gli aspri  e  affascinanti paesaggi della Locride .

Nella dimensione paesaggistica naturale  in cui sorge, dominano l’arte e la bellezza e  lì si snoda il racconto dell’incredibile sogno cui ha dato concretezza  Nik Spatari insieme alla sua indomita compagna, l’olandese Hiske Maas che ne sostiene i passi e ne motiva a tutt’oggi  il libero fare creativo.