Ferragosto di cultura: museo di Reggio Calabria aperto per tutti gli appassionati d’arte

Bronzi di Riace
Bronzi di Riace

Attrazioni estive: museo archeologico di Reggio Calabria aperto fino a tarda notte

Dal 8 al 20 agosto, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si prepara ad accogliere visitatori da tutto il mondo con un orario di apertura esteso e una serie di eventi culturali imperdibili. Durante questo periodo, il museo rimarrà aperto tutti i giorni, con un orario continuato dalle 9:00 alle 20:00, consentendo l’ultimo ingresso alle 19:30.

Coloro che desiderano esplorare il ricco patrimonio culturale custodito all’interno potranno farlo al costo del biglietto ordinario. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare non solo i quattro livelli di esposizione permanente e i celebri Bronzi di Riace e di Porticello, ma anche quattro emozionanti mostre temporanee, tutte incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso.

Un’importante iniziativa promossa dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, permetterà ai musei di rimanere aperti durante il ponte di Ferragosto, al fine di accogliere con calore i numerosi turisti. Sangiuliano ha sottolineato l’importanza di questa opportunità straordinaria, in cui cittadini e visitatori possono esplorare il patrimonio culturale nazionale anche durante le vacanze estive e nelle città d’arte.

Inoltre, giovedì 17 e sabato 19 agosto, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria estenderà il proprio orario di apertura fino alle 23:00, con l’ultimo ingresso consentito alle 22:30, per presentare le “Notti d’Estate”. Questo evento annuale offre al pubblico la possibilità di godere della magnifica terrazza panoramica che si affaccia sullo Stretto, creando un’atmosfera unica e affascinante.

Carmelo Malacrino, il direttore del museo, ha commentato: “Il Museo si conferma come la principale attrazione turistica di questa splendida regione. I primi sei mesi dell’anno hanno registrato un notevole aumento di visitatori, grazie anche alla partecipazione degli studenti delle scuole dopo la fine della pandemia. In queste giornate, le sale espositive sono animate dai vari accenti dialettali dei visitatori provenienti da diverse regioni italiane, che si mescolano armoniosamente alle numerose lingue parlate dai turisti stranieri”.

L’apertura prolungata durante il periodo di Ferragosto è un dono speciale del Ministro Sangiuliano, accolta con entusiasmo dallo staff del museo. Malacrino ha voluto ringraziare ancora una volta tutto il team del museo, che con gentilezza e professionalità accoglie ogni giorno un così elevato numero di visitatori, contribuendo a rendere questa esperienza culturale ancora più speciale.

LEGGI ANCHE: Il Castello Aragonese di le Castella torna operativo a tempo pieno