Papa Francesco benedice le corone realizzate dal maestro Michele Affidato per la Madonna di Porto Salvo: un momento storico di devozione e arte per la comunità di Bagnara Calabra
Il 28 agosto, in un’atmosfera carica di devozione e solennità, Papa Francesco ha incontrato il maestro orafo Michele Affidato per benedire le corone destinate alla statua della Madonna di Porto Salvo di Bagnara Calabra. La cerimonia si è svolta durante l’Udienza Generale in Piazza San Pietro, dove numerosi fedeli provenienti da Bagnara si sono riuniti per partecipare a questo evento significativo.
Le corone, che adornano la statua della Madonna e del Bambinello, rappresentano il frutto dell’oro votivo raccolto dai fedeli durante una toccante cerimonia tenutasi il 13 luglio. La fusione dell’oro, eseguita dallo stesso Affidato con l’assistenza del figlio Antonio e dei suoi collaboratori, ha costituito un momento di profonda spiritualità per la comunità, simbolizzando il rinnovamento di un legame secolare tra la popolazione di Bagnara Calabra e la loro amata Madonna di Porto Salvo.
Queste opere d’arte sacra, cariche di un profondo significato culturale e religioso, verranno poste sul capo della statua durante una solenne celebrazione il 27 settembre, in occasione della grande festa religiosa della comunità di Marinella di Bagnara Calabra. La cerimonia sarà presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova, Mons. Fortunato Morrone.
All’Udienza in Vaticano erano presenti, oltre al maestro Affidato, anche il Parroco Don Pasquale Lombardo e il seminarista Antonino Battaglia, accompagnati da un folto gruppo di fedeli. Durante l’incontro, Affidato ha espresso al Santo Padre i suoi auguri per l’imminente viaggio in Asia e Oceania, manifestando ancora una volta il suo profondo rispetto e devozione per il Pontefice.
Il maestro Affidato, conosciuto come “l’orafo dei Papi”, vanta una lunga carriera nella creazione di opere di arte sacra, collaborando con il Vaticano e realizzando sculture ispirate al Magistero Pontificio di Papa Francesco. Queste opere, donate a Capi di Stato, di Governo e autorità religiose di tutto il mondo, trasmettono messaggi universali di pace, amore e solidarietà.
Riguardo alla benedizione delle corone, Affidato ha dichiarato: “Portare al Santo Padre le corone destinate alla Madonna di Porto Salvo è un onore immenso, non solo per il valore artistico dell’opera, ma soprattutto per il significato spirituale che racchiude. Attraverso queste creazioni, vogliamo testimoniare il nostro impegno, la nostra fede e il nostro servizio alla comunità e alla Chiesa. Ringrazio il parroco e tutti i fedeli per la fiducia riposta in me. È un privilegio contribuire alla bellezza del simulacro della Madonna, che rappresenta un patrimonio artistico e spirituale della nostra regione.”
Questa cerimonia rappresenta un momento di grande importanza per la comunità di Bagnara Calabra, consolidando una tradizione che unisce arte, fede e devozione popolare, e riaffermando il profondo legame spirituale che unisce la comunità alla Madonna di Porto Salvo.
LEGGI ANCHE: Michele Affidato: l’arte dei premi che brilla tra cinema e cultura