Massimo Sirelli e l’innovativo progetto di rigenerazione urbana attraverso “PAS – Sentiero porte d’artista“, trasformando antiche porte in capolavori vibranti sui borghi calabresi
Un innovativo progetto artistico sta prendendo vita lungo la suggestiva costa degli Dei, dando vita al primo dei “Sentieri Porte d’Artista”. Intitolato “PAS – Sentiero Porte d’Artista”, questo ambizioso iniziativa è orchestrato dal talentuoso artista Massimo Sirelli, il quale da oltre due anni sta trasformando i vicoli e le strade dei pittoreschi borghi calabresi in veri e propri percorsi artistici all’aperto.
Il concetto chiave di “PAS – Porte d’artista” consiste nell’utilizzare antiche porte dismesse di case private, magazzini, serrande, sportelli dei contatori del metano o dell’acqua, finestre chiuse e spazi vari, come tele bianche pronte a ospitare l’espressione creativa di artisti emergenti e affermati. Queste porte, un tempo chiuse e trascurate, vengono trasformate in opere d’arte vibranti, pulsanti di vita, colori ed emozioni.
L’obiettivo principale di “PAS – Porte d’artista” è aprire un varco verso la meraviglia e la bellezza intrinseca nell’arte. Tramite disegni e colori, giovani talenti e artisti di fama nazionale e internazionale trasformano queste porte chiuse in opere d’arte preziose, dando vita a un amalgama di idee, storie e narrazioni visive.
Il nuovo sentiero del 2024 ha visto la luce grazie al sostegno del Comune di Pizzo e al contributo del consigliere Gió Puglisi. Nel cuore del centro storico di Pizzo, sulla costa degli Dei, artisti come Mario Verta, Enrico Carnevale, Antonio Burgello e Silvana De Santis stanno attualmente lavorando sotto la direzione artistica di Massimo Sirelli. Questi creativi stanno plasmando un nuovo percorso che si snoda dal Castello attraverso il labirinto di vie del centro storico fino a abbracciare la piazza principale di Pizzo.
Il progetto “Porte d’Artista” ha iniziato il suo viaggio nel centro storico di Sersale, ai margini del Parco Nazionale della Sila, dove 25 porte in disuso sono state trasformate in varchi creativi da artisti emergenti e affermati. Il progetto ha poi fatto tappa a Vena di Maida e Uria – Sellia Marina, coinvolgendo vari artisti nella trasformazione creativa di spazi urbani trascurati.
Massimo Sirelli, il curatore artistico di questo viaggio creativo, è un artista italiano con un approccio eclettico e poliedrico alle arti visive. La sua carriera spazia dalla graffiti art all’insegnamento di tecniche di presentazione e Portfolio presso lo IED di Torino e Como. Oltre alle sue opere d’arte, Sirelli è anche noto per il progetto AdottaunRobot.com, la prima Casa Adozioni di Robot da compagnia al mondo, che ha catturato l’attenzione di noti marchi della moda e del prodotto.
Il progetto “PAS – Sentiero Porte d’Artista” è destinato a continuare nei prossimi mesi, con la costruzione di ulteriori sentieri che saranno mappati per creare un vero e proprio “Cammino di PAS”. Questo percorso offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire i borghi calabresi attraverso itinerari d’arte e cultura, invitandoli a esplorare a passo lento le testimonianze artistiche disseminate lungo i sentieri della bellezza.