Anche per l’anno 2016 l’Associazione Culturale Musagete 2, con il patrocinio del Comune di Pentone, ha pubblicato, in data 1 marzo, il bando del concorso letterario de ‘I racconti del caffe’ giunto alla sua terza edizione.
Il bando, così come pubblicato sulle pagine social dell’Associazione e stampato sulle brochure di prossima distribuzione, ha come obiettivo non solo quello tradizionale di spingere alla scrittura, alla lettura e, soprattutto, alla conservazione storica documentale di riti, abitudini e costumi di cui si corre il rischio di perdere memoria, ma anche a rappresentare attraverso preparazioni gastronomiche, la capacità socializzatrice di un rito, quello del caffè, che è certamente tra i più pregnanti in temi come famiglia e vita di relazione in genere.
Il concorso è perciò diviso in 2 sezioni:
1. Racconti
2. Storie di gusto
Sezione 1 – Racconti
Il tema dei racconti è: “I racconti del Caffè”, per indicare, innanzi tutto, che essi possono essere narrati, letti e gustati durante una pausa caffè.
I racconti dovranno riferire di aneddoti ed episodi tradizionali provenienti dalla memoria storica sociale o personale e riferiti ad abitudini e costumi facenti parte del background di un posto o di una persona ovvero ad episodi della propria vita ovvero, ancora, a racconti di fantasia che abbiano le caratteristiche sopradescritte della leggibilità durante una pausa caffè.
Per la sezione 1 verranno premiati
– il miglior racconto tra quelli pervenuti
– il miglior racconto tra quelli pervenuti e che ha come riferimento il territorio del Comune di Pentone, ivi incluse le frazioni di Visconte e Sant’Elia.
Sezione 2 – Storie di gusto
Il tema Storie di gusto è incentrato su una preparazione gastronomica dolce o salata, uno dei cui ingredienti sia il caffè. La condivisione della “tavola”, infatti, è uno dei momenti di aggregazione più forti ed il caffè ne costituisce un elemento fondamentale. Il concorso intende mettere in evidenza la duttilità del caffè, idoneo a generare condivisione non solo quando è contenuto in una tazzina, ma anche quando si presenta in uno qualsiasi dei suoi molteplici utilizzi. Le preparazioni originali (dolci, salate o versioni particolari di caffè da tazza) devono essere accompagnate dalla scheda (allegato 1) che va compilata in ognuna delle sue tre parti (ricetta, procedimento, storie del gusto). Per “preparazioni originali” si intende che la preparazione deve essere opera del partecipante e non di terzi.
La partecipazione al concorso è gratuita. I lavori per la I sezione del bando potranno essere spediti per posta elettronica all’indirizzo musagete2@virgilio.it ovvero, ancora, consegnata a mano ad uno dei componenti il direttivo dell’M2 e dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2016; per la seconda sezione “storie di gusto” i lavori potranno essere consegnati entro le ore 15,00 del giorno stabilito per la serata dedicata al concorso. Tuttavia, coloro i quali intendessero partecipare, dovranno inviare, entro il 15 aprile 2016 all’indirizzo musagete2@virgilio.it, la loro adesione al concorso.
Naturalmente nella serata conclusiva (orientativamente prevista nel mese di maggio presso la Sala ‘Mimmo Rotella’ di Visconte) e per come già accennato la giuria attribuirà ai vincitori dei premi per l’appunto in una serata caratterizzata da un rinfresco i cui protagonisti principali saranno i partecipanti, i nostri sostenitori, i racconti, le degustazioni e l’ “immancabile caffè”.
Per leggere il bando integrale l’Associazione Culturale Musagete 2 ricorda agli interessati che potranno collegarsi al link:
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1124204450931094&id=704974229520787&substory_index=0
o possono rivolgersi all’Associazione medesima per ritirare una brochure informativa sul concorso.