Bronzi di Riace: perché scambiarli con la Gioconda?

Bronzi di Riace
Bronzi di Riace

Scambiare la Gioconda con i Bronzi di Riace: opportunità o sacrificio?

I Bronzi di Riace rappresentano l’emblema della Calabria nel mondo intero. Un biglietto da visita importante, se non il più noto tra tutti quelli attualmente presenti in regione. Ricordiamo che furono ritrovati dalle acque del mare che bagnano la costa calabra nel 1972, da un giovane sub nei pressi della costa di Riace marina, tra il 21 e 22 agosto. Attualmente i Bronzi sono custoditi a Reggio Calabria e si trovano all’interno del Museo Nazionale.

La Gioconda e i Bronzi

La Gioconda nota altresì come Monna Lisa è un dipinto tra i più famosi del mondo e la sua realizzazione risale intorno al 1503. L’ opera attualmente si trova custodita nel museo del Louvre a Parigi. Un pezzo di Italia trapiantato in Francia, infatti l’opera d’arte che attrae circa 30.000 visitatori al giorno è stata realizzata da un italiano: il grande Leonardo da Vinci.

L’idea sui Bronzi di Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte famoso per le sue dichiarazioni fuori dagli schemi in televisione, ha proposto ancora una volta al governo di scambiare per quattro mesi i Bronzi di Riace con la Gioconda. L’intento è quello di trasformare temporaneamente Reggio Calabria nella capitale mondiale dell’arte e della cultura.

Il limite della proposta

Molti dubitano che questa proposta possa essere fattibile e hanno paura che una volta spostati i Bronzi non facciano ritorno in Calabria, ma avendo come contropartita la Gioconda non dovrebbe esserci alcun problema in tal senso. L’altra problematica riguarda il trasporto delle opere d’ arte dall’ Italia alla Francia e viceversa, ma secondo Vittorio Sgarbi lo spostamento è fattibile anche perché l’ uomo nel corso del tempo è riuscito in cose grandiose, come andare sulla luna, quindi nonostante la fragilità dei Bronzi, se vi è la volontà lo spostamento è possibile.

Un dilemma culturale per Calabria Magnifica: l’idea è interessante?

Noi di Calabria Magnifica ci troviamo di fronte a un dilemma: da che parte schierarci sulla proposta di Vittorio Sgarbi di scambiare temporaneamente i Bronzi di Riace con la Gioconda?

Da un lato, siamo certi che i calabresi sensibili alla cultura accorrerebbero in massa a visitare la Gioconda se questa fosse temporaneamente esposta a Reggio Calabria. Sarebbe un evento straordinario, capace di attirare un’enorme attenzione mediatica e di valorizzare la nostra regione come mai prima d’ora. Immaginare Reggio Calabria come capitale mondiale dell’arte e della cultura, anche solo per quattro mesi, è affascinante e potrebbe avere un impatto positivo sull’economia locale e sul turismo.

Dall’altro lato, però, ci chiediamo se questo sogno sia realisticamente realizzabile. I Bronzi di Riace sono un patrimonio inestimabile per l’Italia e cederli, anche solo temporaneamente, potrebbe suscitare molte critiche. Inoltre, la logistica di uno scambio del genere sarebbe complessa e costosa. La Gioconda è un simbolo del Louvre e della cultura francese da secoli, e ottenere il consenso per un tale trasferimento non sarebbe facile.

Quindi, l’idea è certamente affascinante e ha un potenziale enorme, ma ci sono molte questioni pratiche e culturali da considerare. Rimarrà tutto un sogno? Forse, ma è un sogno che vale la pena esplorare con attenzione e realismo.