Petrizzi conquista la finale del premio ‘Il Borgo Italiano’

Petrizzi
Petrizzi

Petrizzi, con il romanzo di Vincenzo Ursini, emerge tra i borghi finalisti del premio ‘Il Borgo Italiano’, celebrando attraverso la letteratura l’importanza del ricordo e delle radici

PETRIZZI (CZ), 14 GIU 2024 – Il comune di Petrizzi si è guadagnato un posto tra i finalisti al prestigioso premio letterario “Il borgo Italiano” 2024, grazie al romanzo inedito “La Ritornanza” di Vincenzo Ursini. La cerimonia conclusiva si terrà il prossimo 29 giugno a Irsina, cittadina in provincia di Matera.

Quest’anno, il concorso ha visto la partecipazione di 106 borghi, con 112 opere letterarie suddivise in quattro categorie: romanzi inediti, romanzi editi, racconti inediti e poesie inedite. Nella sezione dei romanzi inediti, oltre a Petrizzi, sono finalisti anche Savelletri di Fasano (Brindisi), Naro (Agrigento) e Ortucchio (L’Aquila).

“La Ritornanza” di Ursini, ambientato a Petrizzi, narra la storia di un docente universitario che torna nei luoghi della sua infanzia. Il romanzo esplora temi profondi come la memoria e le radici, chiedendosi quanto i ricordi definiscano chi siamo. Per Ursini, la memoria e i ricordi sono fondamentali per costruire la nostra identità e dare senso alla nostra esistenza.

Biancamaria Folino commenta il romanzo sottolineando come Ursini offra al lettore una riflessione sulle radici, intese come l’origine del nostro essere e del mondo. Il protagonista, attraverso i suoi ricordi, rivive una nostalgia per un passato che appare migliore, in contrapposizione a un presente dominato dall’apparenza piuttosto che dalla generosità e condivisione.

Un momento chiave del romanzo è quando il narratore si chiede: “Perché dovrei essere qualcuno, quando posso essere me stesso?”. Questa domanda sottolinea l’importanza dell’autenticità che il protagonista ritrova nel piccolo borgo e nelle esperienze del passato, inclusi i suoi primi amori. Il ritorno alla propria terra, ai propri cari e alla propria storia rappresenta un tema centrale dell’opera.

Il romanzo celebra l’amore per le proprie origini, per la famiglia e per una donna appassionata della vita e della politica. “La Ritornanza” ha già valso a Ursini il premio ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) a Villafalletto (Cuneo) e il premio “Teseo” di Milazzo.

Con “La Ritornanza”, Ursini offre una narrazione toccante e profonda, che ha conquistato la giuria e potrebbe portare Petrizzi a vincere il premio “Il borgo Italiano” 2024.