VIBO VALENTIA, 9 APR 2023 – Il maestoso cavallo in ferro “Petrus il Cavallo Bianco” è diventato un’attrazione principale del percorso artistico di Odissea Museum, che si tiene al Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia, promosso dalla Rete Museale Regionale. La scultura è stata realizzata dal maestro artigiano del ferro catanzarese Nuccio Loreti e accoglie visitatori di tutte le età.
L’intero museo celebra il mito di Odisseo e i personaggi principali dell’Odissea, dalla presa di Troia al ritorno ad Itaca, passando per la Terra dei Feaci. I visitatori possono rivivere questa epopea attraverso l’esposizione di opere d’arte che celebrano l’eredità di Omero e la cultura della Magna Grecia e della Trinacria. Il percorso espositivo ha anche attraversato la Costa degli Dei, dove mistero e mito si intrecciano con la storia e le credenze dei popoli antichi che abitavano il Mediterraneo.
L’opera di Loreti è diventata una delle principali attrazioni del percorso artistico, accogliendo i visitatori all’ingresso del museo. La figura dell’eroe Odisseo continua ad ispirare artisti di ogni genere, e Loreti è uno di questi. Il suo lavoro è il frutto di un’attenta formazione in bottega, e la qualità delle sue opere dimostra le sue capacità e il suo estro.
Loreti ha arricchito diverse piazze e spazi pubblici con le sue opere nel corso degli ultimi anni, dalla Calabria fino all’America. La natura, gli animali e il figurativo sono le sue principali fonti di ispirazione, che esalta nelle forme e nella bellezza delle sue sculture. Le sue opere sono significative ed evocative, forgiate a partire dal ferro e che custodiscono un sapore antico e fatto di tradizioni.
La scultura “Petrus” è stata plasmata con la forza del martello e del fuoco, alta 2,70 metri e ispirata al cavallo bianco dell’Apocalisse. La scultura vuole rievocare l’antica zona archeologica “Petrusa” ed è una decorazione musiva a tre dimensioni, costituita da oltre 300 “tessere” in acciaio. La scultura è maestosa, imponente e carica di fierezza, rappresentando il primo tassello che accompagna l’ingresso nell’Odissea Museum. I visitatori vengono trasportati in un luogo onirico, tra passato, presente e futuro.
Il percorso di Palazzo Gagliardi è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 16.30 alle 20, e Petrus il Cavallo Bianco rappresenta uno degli elementi maggiormente attrattivi del percorso espositivo. Grazie alla maestria di Loreti, i visitatori possono godere di un’esperienza unica e coinvolgente nel cuore della cultura greca antica.