Presentato a Lamezia Terme il film “Una fottuta bugia”

film "Una fottuta bugia"
film "Una fottuta bugia"

“Una fottuta bugia”: il film girato tra le location della Calabria, che affronta il tema delle bugie attraverso la storia di un giovane squattrinato costretto a nascondere la sua situazione finanziaria

A Palazzo Nicotera, è stato presentato con grande entusiasmo oggi, lunedì 22 gennaio, il film “Una fottuta bugia“. L’annuncio è avvenuto durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte il regista Gianluca Ansanelli, i protagonisti Emanuele Propizio e Antonia Fotaras, insieme al produttore Marco Tempera.

Il film, prodotto da Play Entertainment e finanziato dalla Calabria Film Commission, è attualmente in fase di riprese non solo a Lamezia, ma anche in diverse località della Calabria, tra cui Vibo Valentia, Stefanaconi, Tropea, Briatico e Pizzo Calabro.

Il regista Gianluca Ansanelli, che firma anche la sceneggiatura insieme a Tito Buffulini, ha spiegato che “Una fottuta bugia” è un dramedy che racconta la storia di Pietro (Emanuele Propizio), un giovane ex-enfant prodige in difficoltà finanziarie. Costretto a fingersi malato di cancro per evitare lo sfratto, la sua vita prende una svolta inattesa quando incontra Claudia (Antonia Fotaras), una ragazza malata terminale. Questo incontro costringe Pietro a confrontarsi con il suo intricato tessuto di bugie.

Il Commissario Straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, ha elogiato la produzione e il regista, sottolineando l’importanza del film nel trattare temi significativi per la società contemporanea e promuovendo la regione attraverso un cast di rilievo.

Gianluca Ansanelli, regista del film, ha dichiarato: “Questo è un film diverso, con una sua nobiltà, una commedia amara che affronta una dimensione profonda. Il tema trattato aiuta a mettere in ordine le priorità della vita, e ringrazio il produttore per aver creduto in questa storia e la Calabria Film Commission per averci permesso di esplorare luoghi straordinari che solo il cinema può esaltare“.

Emanuele Propizio, interprete di Pietro, ha commentato il suo personaggio, sottolineando la trasparenza nonostante la terribile bugia e la sfida di non essere odiato. Ha elogiato la sceneggiatura per aver reso evidente l’umanità e la sofferenza del suo personaggio, cercando di esprimerle attraverso i vari rapporti con gli altri protagonisti.

Antonia Fotaras, nel ruolo di Claudia, ha parlato dell’energia travolgente del suo personaggio malgrado la malattia. Ha raccontato di aver preparato il suo ruolo incontrando malati terminali, documentandosi con testimonianze video e dialogando con persone che hanno vissuto esperienze simili. Il film, ha affermato, sta avendo un grande impatto emotivo su di lei.

Con una trama coinvolgente e un cast talentuoso, “Una fottuta bugia” promette di essere un’opera cinematografica che affronta temi profondi con una miscela unica di commedia e dramma, portando lo spettatore a riflettere sulla complessità della vita e sul potere trasformativo delle bugie e della verità.