Presentazione libro: “Sulla storia dell’Ordine degli ingegneri catanzaresi”

Ordine degli Ingegneri
Ordine degli Ingegneri

Avrà luogo giovedì 11 ottobre, alle ore 10,30 nella “Sala del Cenacolo” dell’ITST Scalfaro di Catanzaro, la presentazione del libro “L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANZARO – DAGLI ALBORI AI NOSTRI GIORNI” scritto dall’ing. Gaetano Antonio Furriolo e dall’ing. Donato Pietragalla, e pubblicato dallo stesso Ordine.

Il libro, fortemente voluto dal presidente dell’Ordine di Catanzaro Ing. Gerlando Cuffaro e dall’intero Consiglio, già presentato a Roma in occasione dell’annuale Congresso Nazionale degli Ingegneri, ha riscosso notevoli consensi in particolare dal presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Ing. Armando Zambrano, che ha molto apprezzato il lavoro svolto dai due autori in quanto la Storia dell’Ordine di Catanzaro testimonia il grande lavoro svolto in tutti questi anni dal sistema ordinistico in tutta la sua complessa articolazione territoriale. Un vero e proprio apripista.

La storia dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro le cui origini risalgono alla fine del 19° secolo con la nascita del “Collegio degli Ingegneri ed degli Architetti e Agrimensori delle Calabrie di Catanzaro” si sviluppa in concomitanza con l’evolversi della legislazione che negli anni ha regolamentato le professioni tecniche, quella dell’ingegnere in particolare. Una storia che con l’ausilio di immagini e vecchi documenti, raccontando il passato provoca particolari emozioni ai meno giovani e nello stesso tempo suscita interesse ai più giovani che, affacciandosi al mondo del lavoro, possono attingere informazioni utili per l’esercizio della professione.

La scelta della location per la presentazione del libro non è stata casuale, e a tal proposito si ringrazia pubblicamente il Dirigente Scolastico Prof. Vito Sanzo che ha da subito accolto la richiesta mettendo a disposizione la suggestiva “Sala del Cenacolo”, ma è stata fortemente perorata dagli autori e dal presidente Cuffaro, in quanto trattasi di uno storico istituto della città che ha visto fra i suoi insegnanti numerosi ingegneri protagonisti sia in campo professionale che nell’attività dell’Ordine di Catanzaro e che a loro volta hanno formato una nutrita schiera di allievi che nel tempo sono diventati valenti e rinomati ingegneri.

Molto attesa la presenza degli ex presidenti che tanto lustro hanno dato alla storia dell’Ordine e la presenza degli Architetti e Geometri, ex Agrimensori, degli altri Ordini provinciali di Catanzaro con i quali, almeno fino al decreto N. 382 del 1944, gli ingegneri hanno condiviso il lungo cammino a partire dal tardo ottocento con la nascita del Collegio di Catanzaro.

locandina
locandina