Tutto è pronto per la 15° edizione del Progetto Gutenberg, la fiera del libro, della multimedialità e della musica che si terrà dal 25 al 31 maggio con una serie di iniziative, aventi l’ambizioso progetto di avvicinare i giovani alle lettura.
Il progetto ha avuto inizio nel 2003 per iniziativa del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro sotto l’allora direzione del Preside Armando Vitale e si è sviluppato sino ad oggi grazie al contributo della Preside Elena De Filippis che ne ha curato le ultime cinque edizioni.
Ieri pomeriggio nel Ridotto del Teatro Politeama è stata ufficialmente presentata la l’edizione Gutenberg 2017.
Il Progetto è diventato una realtà e ha raggiunto livelli altissimi grazie al coinvolgimento di un cospicuo numero di scuole calabresi di ogni ordine e grado che, tutte insieme, hanno contribuito a questo straordinario risultato.
“Senza confini” è il tema di quest’anno che, come suggerito dal titolo, fa riferimento all’attualissima tematica delle migrazioni di massa.
In un presente fatto di nuovi muri che si rischia di innalzare e di mari divenuti cimitero di migranti, recuperare parole come “infinito” e “amore” diventa indispensabile. “Senza confini”, inoltre, fa riferimento ad una dimensione di interiorità che, carica di consapevolezza, vuole avventurarsi in un futuro da conquistare.
Oltre al Prof. Armando Vitale e alla Preside del Liceo Classico Galluppi Elena De Filippis, hanno partecipato all’incontro la docente del Liceo Scientifico Luigi Siciliani Angela Romano, in rappresentanza dell’istituto Corrado Alvaro di Petronà, la Preside IIS di Sersale Rosetta Falbo, la vicesindaco Gabriella Celestino, il presidente della Provincia Enzo Bruno e il vicedirettore dell’Ufficio Scolastico della Calabria, Giuseppe Mirarchi. Presente anche il Direttore Generale della Fondazione Politeama Aldo Costa.