Rara Avis-Olò ghiru tu Kròton: al Museo Archeologico di Crotone

orafo scultore Antonio Affidato
orafo scultore Antonio Affidato

All’inaugurazione della mostra tra gli ospiti anche lo storico e saggista Giordano Bruno Guerri

Manca poco ormai all’inaugurazione della mostra dell’orafo-scultore Antonio Affidato “Rara Avis – Olò ghiru tu Kròton”, all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Crotone, che aprirà i battenti in via Risorgimento, questo venerdì 17 marzo.

La mostra, curata dall’archeologo Prof. Francesco Cuteri, rimarrà in esposizione fino al prossimo 30 giugno. Rispetto alla precedente mostra nella Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, Rara Avis è stata arricchita da tre nuove sculture in bronzo: Eracle, Milone ed Hera Lacinia, che si vanno a sommare a Gea, Medusa, Pitagora, Serse, Alcmeone e Phayllos, per un totale di nove opere.

La mostra mette al centro la città di Kroton analizzando quello che è il retaggio storico, culturale di una terra ricca e variegata. La mostra ha anche lo scopo di raccontare il forte legame che corre tra l’artista Antonio Affidato e la sua terra.

Autorità civili, militari e religiose, assieme a tanti personaggi di spicco saranno presenti all’inaugurazione, che prenderà il via alle ore 17:00. Dallo storico, saggista e giornalista Giordano Bruno Guerri, alla Dott.ssa Stefania Argenti, Soprintendente Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Crotone e Catanzaro, al Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Crotone Dott. Gregorio Aversa, al critico d’arte Prof. Gabriele Romeo, Docente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Torino e Presidente AICA Italia.