Esportare la Storia di Cassiodoro e divulgarla all’estero alle nuove generazioni di figli di calabresi. Questa è l’iniziativa nata in sinergia tra Regione Calabria e l’Associazione Centro Culturale Cassiodoro.
“Cassiodorus the great writer, politician man of faith” è la graphic novel realizzata in lingua inglese sulla vita di Cassiodoro.
Il presidente Mario Oliverio e l’assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano, insieme all’autore dei testi don Antonio Tarzia, hanno presentato l’opera presso la cittadella regionale.
Durante la conferenza, Cosimo Griffo, presidente del Centro Culturale Cassioro ha commentato così: “L’edizione in inglese – ha spiegato Cosimo Griffo è stata realizzata su richiesta di ‘Calabresi nel mondo’ per divulgare la figura di questo grande uomo e calabrese che è stato Cassiodoro anche ai calabresi che vivono all’estero”.
“Lo scopo di tutte queste iniziative è quello di proseguire nel segno della memoria dei personaggi come Cassiodoro che hanno reso grande la Calabria”. Così ha commentato Oliviero.
La realizzazione del fumetto si deve a Ottavio De Angelis e a Stefano Voltolini.
Adele Dorothy Ciampa ha curato la traduzione in inglese.
Annamaria Gnisci