“Regina” il film girato in Sila sarà trasmesso su RaiTre

regina, film, sila
regina, film, sila

Il film sarà in onda nella tarda serata di sabato 4 maggio, un’intrigante odissea ambientata in una Calabria insolita, che funge da sfondo alla storia della giovane protagonista

Il film “Regina”, opera prima del regista Alessandro Grande, sta per fare il suo debutto televisivo su Rai Tre, inserito in un ciclo che propone il meglio del cinema italiano d’autore contemporaneo in prima visione Rai. L’appuntamento è fissato per la tarda serata di sabato 4 maggio, alle ore 00.30.

Girato tra le montagne della Sila, “Regina” offre uno sguardo insolito sulla Calabria, mai prima raccontata in questa maniera, che serve da scenario per una storia avvincente che oscilla tra il film di genere e il romanzo di formazione. La giovane protagonista, Regina, interpretata da Ginevra Francesconi, all’epoca ancora una promessa del cinema, è stata premiata con un Nastro d’Argento per la sua performance che l’ha proiettata nel mondo del cinema. Accanto a lei, nel ruolo del padre Luigi, troviamo Francesco Montanari, che rappresenta l’intera famiglia di Regina dopo la perdita della madre anni prima. Il legame tra padre e figlia è indissolubile, almeno fino a quando un evento imprevisto non cambia drasticamente il corso delle loro vite.

La pellicola “Regina”, prodotta da Bianca e Rai Cinema con il supporto della Calabria Film Commission, è stata acclamata come una rara occasione di promozione e valorizzazione della Calabria e dei suoi incantevoli paesaggi naturali. Dopo essere stata presentata come unico film italiano in concorso al Festival di Torino, il debutto cinematografico di Grande ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Ciak d’Oro (uno per la migliore opera prima) e oltre venticinque altri premi, oltre ad essere stato candidato ai Globi d’Oro e al prestigioso premio Mario Verdone. La pellicola ha anche goduto di una Premiere internazionale al Sao Paulo Film Festival.

Questa trasmissione su Rai Tre rappresenta un’ottima opportunità per vedere o rivedere “Regina” sul piccolo schermo, prima che diventi disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay a partire dalla domenica successiva, il 5 maggio. Un viaggio cinematografico attraverso le montagne della Calabria che non dovrebbe essere perso.

LEGGI ANCHE: “La Terra Senza” il film girato a Catanzaro in anteprima al Teatro Comunale