Dalla tradizione all’innovazione, Torre di Ruggiero guarda avanti per la sua rinascita
Rigenerare i borghi – Torre di Ruggiero – Presente e futuro: testimonianze, idee e progetti”. Questo è il tema del convegno che si terrà lunedì 10 luglio alle ore 18 presso il Centro Policulturale di Torre di Ruggiero (CZ), su iniziativa dell’amministrazione comunale locale guidata dal sindaco Vito Roti. Il dialogo sarà incentrato sul futuro di questo borgo calabrese, sottolineando l’importanza dell’innovazione e della valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale come chiave di rinascita.
Diversi esperti, molte visioni
Sono previsti tre interventi: Raffaele Mancini, affermato dirigente medico, Gianluca Sia, giovane regista di successo, e Pasquale Pipicelli, volontario della Protezione Civile con prestigiosi incarichi internazionali. Questi tre relatori metteranno in luce, grazie alle loro esperienze professionali sul campo, come Torre di Ruggiero stia sfruttando al meglio le sue potenzialità per creare un futuro vivibile e sostenibile.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Vito Roti, i lavori saranno introdotti e moderati da Francesco Pungitore, giornalista, docente di Filosofia e scrittore. In occasione del convegno, Pungitore presenterà il suo ultimo libro “Metafisica dell’intelligenza artificiale”, collegando le tematiche del suo saggio alle possibilità di sviluppo dei borghi come Torre di Ruggiero.
Ripensare i borghi in un’ottica digitale e innovativa
“Bisogna ripensare le possibili funzioni dei piccoli borghi non solo come luoghi di tradizioni e di accoglienza, ma anche come centri di sviluppo capaci di offrire servizi intelligenti simili a quelli delle città, ma in un contesto di vivibilità nettamente superiore a quello dei grandi centri urbani”, commenta Pungitore. “Le nuove tecnologie e il digitale”, sottolinea il professore, “possono e devono diventare i motori dello sviluppo anche per le piccole comunità. Se consideriamo poi l’intelligenza artificiale, che oggi rappresenta già il motore fondamentale dell’economia globale, non possiamo fare a meno di immaginare che questa tecnologia del futuro, che è già presente, possa e debba diventare un veicolo di crescita anche per le nostre splendide aree interne”.
Un borgo che guarda oltre
Pungitore aggiunge: “Un bellissimo borgo come Torre di Ruggiero, che vanta già progetti importanti e prestigiosi, come quelli che descriveranno Mancini, Sia e Pipicelli, può diventare sempre di più un luogo di conoscenza, ospitalità diffusa, studio e ricerca, nonché un polo di elaborazione di idee innovative con prospettive che vanno ben al di là dei confini regionali o nazionali”.
Il convegno si propone dunque di affrontare e valorizzare le opportunità rigenerative dei borghi, attraverso l’applicazione di idee innovative, integrate con le peculiarità del contesto ambientale e territoriale dell’entroterra calabrese. Si tratta di un momento fondamentale di confronto e riflessione che intende mettere in luce i processi di rigenerazione già avviati e quelli potenziali, affrontando il tema da diverse prospettive e competenze.
L’appuntamento è fissato per il 10 luglio alle ore 18 presso il Centro Policulturale di Torre di Ruggiero. La segreteria organizzativa e l’accoglienza saranno a cura della “Service Management” di Catanzaro.