Un quartiere che si rigenera, la cooperativa “Libero Nocera” guida la rinascita di Reggio
Un’area grigia e trascurata si trasforma in uno spazio colorato e vivace, tutto merito della Cooperativa sociale “Libero Nocera” e dei giovani del centro di aggregazione “Noi ragazzi di oggi”.La piazzetta di Modena, situata nel noto quartiere a sud di Reggio Calabria, abbandona il grigiore di un tempo e si rinnova grazie all’iniziativa virtuosa della Cooperativa sociale “Libero Nocera” e dei giovani del centro di aggregazione “Noi ragazzi di oggi”.
Grazie al loro impegno, alla loro fantasia e alla loro prospettiva positiva e “colorata”, i giovani di Modena hanno riqualificato un’area della città di Reggio, arricchendo la nuova Arena con un murales vivace. Questa iniziativa ha reso l’intera zona finalmente fruibile per i residenti e le famiglie del quartiere.
“Abbiamo concentrato i nostri sforzi su due obiettivi principali”, dichiara il presidente della Cooperativa L. Nocera, Gaetano Nucera. “Da un lato, abbiamo pulito il monumento vandalizzato che versava in condizioni deplorevoli. Dall’altro lato, abbiamo voluto riqualificare l’arena investendo nelle risorse umane che operano all’interno del centro di aggregazione, avviato lo scorso anno dalla Cooperativa. Insieme ai ragazzi del centro, abbiamo ridato vita a un’area fondamentale del nostro amato quartiere”.
La scritta “Amiamo il quartiere” è ben visibile sul muro esterno dell’arena, diventando un simbolo e un segnale di forte volontà di rinascita e desiderio di cambiamento.
“Con il messaggio che vogliamo trasmettere oggi, siamo chiari”, continua il presidente Nucera. “Dobbiamo prendersi cura del nostro quartiere e di questo parco. Vogliamo inoltre inviare un messaggio di collaborazione e fiducia all’amministrazione comunale, perché da sola non può gestire il bene comune. È importante affidare a associazioni di volontariato spazi pubblici come l’arena di Modena”.
Presente all’iniziativa “Modena in festa”, organizzata dalla Cooperativa L. Nocera domenica 4 giugno, il sindaco f.f. della Città Metropolitana, Carmelo Versace, che commenta entusiasta: “Questa è una bellissima iniziativa che dimostra come sia sufficiente poco per ridare dignità e decoro a uno spazio importante come questo. Dove le istituzioni non arrivano, ci sono le associazioni o le cooperative. I ragazzi non chiedono altro che spazi di aggregazione, confronto e gioco”.
Anche il consigliere Massimo Ripepi si dichiara soddisfatto dell’evento organizzato dalla Cooperativa L. Nocera: “Questo è vero volontariato. Prendersi cura di aree pubbliche degradate con l’unico obiettivo di renderle utili per i cittadini.Vedere oggi questa perla è un segnale di speranza non solo per le nuove generazioni, ma per tutti.
LEGGI ANCHE: Giardini d’Arte a Catanzaro: Quando la cultura rigenera gli spazi pubblici