Sette anni di brillantezza teatrale: il trionfo di ‘Questi fantasmi’ al Teatro Incanto e la sorpresa di Tiziano Storti per il settimo anniversario del Teatro Comunale
CATANZARO, 30 APR 2024 – Il palcoscenico del Teatro Comunale è stato illuminato dalla brillante performance de “Questi Fantasmi”, una delle opere più amate del maestro napoletano Eduardo De Filippo, presentata con maestria dalla compagnia del Teatro Incanto, guidata dall’ attore e regista Francesco Passafaro. La commedia, intrisa del perfetto equilibrio tra il comico e il tragico tipico della drammaturgia eduardiana, ha incantato il pubblico con la sua riflessione sulla vita sospesa tra realtà e finzione, tra maschere imposte e desideri nascosti.
La trama, ambientata in un affascinante palazzo secentesco, segue le vicende di Pasquale Lojacono (interpretato da Passafaro) e sua moglie Maria (interpretata da Francesca Guerra). Il loro tranquillo vivere viene sconvolto dall’arrivo di Alfredo (interpretato da Michele Grillone), amante di Maria, che Pasquale scambia erroneamente per un fantasma. Con il tacito osservatore, il professor Santanna, che traccia il confine tra realtà e illusione, la commedia si snoda tra fraintendimenti e situazioni equivoci, portando gli spettatori in un vortice di risate e riflessioni.
Ma le sorprese non sono finite con la chiusura del sipario. Francesco Passafaro, nel suo ruolo di direttore artistico, ha annunciato entusiasta i festeggiamenti per il settimo anniversario del Teatro Comunale, avvenimento di grande rilevanza per la cultura locale. Il 4 maggio, infatti, il Teatro Comunale festeggerà la sua gloriosa storia con uno spettacolo imperdibile: la performance di Tiziano Storti, campione del mondo di improvvisazione teatrale, con il suo spettacolo “A che ora vengo stasera”.
“Questi sette anni sono stati un viaggio emozionante e impegnativo“, ha dichiarato Passafaro. “Abbiamo superato sfide e ostacoli, incluso il difficile periodo della pandemia. Ma siamo qui, più forti che mai, pronti a festeggiare con voi questo importante traguardo.”
L’evento sarà arricchito anche dall’elezione del “migliore amico del Comunale”, un riconoscimento speciale dedicato a coloro che hanno sostenuto e contribuito alla crescita del teatro nel corso degli anni. Sarà una serata indimenticabile, un’occasione per celebrare la passione e l’impegno di tutta la comunità teatrale.
“Vi ringraziamo per il vostro sostegno incondizionato”, ha concluso Passafaro. “Il nostro teatro è cresciuto grazie al vostro affetto e alla vostra partecipazione. E continuerà a crescere, alimentato dalla passione e dalla dedizione di ognuno di voi.”
LEGGI ANCHE: Tiriolo si tinge di magia teatrale: ‘Aladin’ del Teatro Incanto il 26 agosto