Scenari del Passato a ‘Serrastretta nel Tempo’: alla riscoperta del 1846
È tutto pronto per il ritorno dell’attesa manifestazione “Serrastretta nel Tempo,” in programma per giovedì 10 e venerdì 11 agosto nella suggestiva cornice di Piazza Pitagora, nel Comune catanzarese. Dopo quattro anni di assenza, la diciassettesima edizione, organizzata dalla Pro loco, si presenta come un imperdibile appuntamento, fortemente sentito dalla cittadinanza.
La manifestazione è una rievocazione storica che racconta l’avvincente amore tra Diego Mazza e Carlotta Gigliotti nel lontano 1846. Il celebre “Paese della sedia” si risveglierà in quell’anno particolare, quando Diego Mazza, passato alla cronaca negli anni dell’Unità d’Italia per le sue brigantesche scorribande, prenderà in moglie la sua amata Carlotta. Lei era una giovinetta di diciassette anni, mentre lui uno scapestrato poco più grande che, neanche dopo il matrimonio, smetteva di frequentare una compagnia poco raccomandabile. La storia di questi due giovani innamorati verrà presentata al pubblico attraverso un suggestivo racconto scenografico.
Figuranti in costume, tra gli stretti vicoli del paese, prenderanno le sembianze dei personaggi coinvolti in questa avventura amorosa e cercheranno, attraverso una libera interpretazione storica, di far rivivere la vicenda basandosi su fatti realmente accaduti e documentati. La fedele ricostruzione delle ambientazioni farà da contraltare, e il percorso sarà allestito con botteghe artigiane dell’epoca, arricchite dalla sapiente guida degli artigiani locali.
Il programma della due giorni prevede diverse attività. Nel pomeriggio di giovedì 10 agosto, l’apertura del percorso guidato è prevista alle ore 18:00, mentre più tardi, alle 22:00, si terrà la sfilata del corteo nuziale, un momento di grande suggestione che farà rivivere l’atmosfera romantica e avventurosa di quel periodo.
La mattina dell’11 agosto, alle ore 9:00, i visitatori saranno guidati dai ragazzi di Edrevia, un’associazione di amici accomunati dalla passione per il territorio e per l’escursionismo, in una piccola escursione alla scoperta della “Grotta de Carrotta.” Questo luogo ameno è nascosto dalla fitta vegetazione della montagna serrastrettese e rappresenta un punto significativo nella storia di Diego Mazza, braccato dai gendarmi, che qui incontrava la sua amata Carlotta.
L’evento è stato organizzato con cura dalla Pro loco di Serrastretta, una storica associazione che da oltre venticinque anni anima il paese attraverso manifestazioni storico-culturali volte alla conservazione del patrimonio immateriale del centro montano.
L’attesa è grande tra i residenti di Serrastretta, che si dimostrano già entusiasti di partecipare e di accogliere calorosamente i visitatori. Non resta che aspettare il 10 e l’11 agosto per immergersi in una coinvolgente esperienza alla scoperta del passato, nella magica atmosfera della diciassettesima edizione di “Serrastretta nel Tempo.”
LEGGI ANCHE: Viaggio D’Inverso | Camminata Poetica MABOS MUSEO D’ARTE DEL BOSCO DELLA…