Salone del libro di Torino, la Calabria di qualità incontra Larussa e Sangiuliano

Lo stand della regione Calabria al Salone del libro a Torino
Lo stand della regione Calabria al Salone del libro a Torino

Lo stand della Regione Calabria ha preso parte all’inaugurazione del prestigioso Salone Internazionale del Libro di Torino, attirando l’attenzione di numerosi esponenti del mondo della politica.

Il presidente della Giunta, Roberto Occhiuto, ha sottolineato l’importanza di questa kermesse, evidenziando il forte sostegno della Regione Calabria e la volontà di dare voce alla cultura e al talento di tanti autori calabresi che rappresentano la nostra terra.

Giusi Princi, vicepresidente della Giunta regionale, ha focalizzato la sua attenzione sul futuro dei giovani, poiché sono in loro che risiede la speranza e le certezze.

In un’intervista rilasciata all’Ansa, la Princi ha sottolineato l’entusiasmo per i quattro giorni di programmazione intensa, durante i quali sono state presentate opere importanti e sono intervenuti autori che attraverso le loro creazioni descrivono l’immagine più bella e rappresentativa della Calabria. Essi sono i custodi plurimillenari di questa terra e dobbiamo continuare a affidarla a loro, che la vivono e la raccontano con un occhio amorevole e un’immensa ricchezza.

Durante la giornata, lo stand della Regione Calabria ha attirato molte visite, suscitando ammirazione e apprezzamento. L’attenzione per il dettaglio e lo stile dell’allestimento non sono passati inosservati, grazie ai vari tributi e contributi dedicati a ciascuna provincia calabrese.

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, hanno trascorso del tempo presso lo stand della Calabria, dimostrando così l’interesse e l’apprezzamento per il patrimonio culturale e letterario della regione.

La Calabria di qualità produce anche libri di qualità

Presente anche Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale, che ha definito la manifestazione culturale un’occasione per parlare della qualità della Calabria.

All’inaugurazione erano presenti il consigliere regionale Giuseppe Neri, rappresentanti della politica, delle istituzioni e del mondo scolastico della Calabria e del Piemonte.

Numerosi gli editori calabresi presenti al Salone del libro a Torino. Grazie al coordinamento del Sistema bibliotecario lametino, la vasta area espositiva ha permesso la vendita e la promozione di libri di autori ed editori calabresi.

La rete delle scuole calabresi si anima con la ventesima edizione della Fiera del libro Gutenberg

Portale Regione Calabria