Il 19 settembre 2023 San Lorenzo Bellizzi svela i segreti del passato

San Lorenzo Bellizzi
San Lorenzo Bellizzi

Da Ötzi all’uomo della Pietra Sant’Angelo: un viaggio nel passato preistorico dell’Italia tramite l’analisi del DNA, evento straordinario a San Lorenzo Bellizzi

Martedì 19 settembre, alle 17.30, presso il Centro Polifunzionale di San Lorenzo Bellizzi, si terrà un evento straordinario intitolato “Da Ötzi all’Uomo della Pietra Sant’Angelo: La preistoria dell’Italia scritta nel nostro DNA”. Questo incontro promette di svelare dettagli sorprendenti emersi dalle analisi del DNA recuperato dalla Grotta di Pietra Sant’Angelo, frutto di un’indagine condotta dal Laboratorio del DNA Antico dell’Università di Bologna. Inoltre, verrà annunciato l’avvio della Campagna di Scavi 2023, che si svolgerà proprio in questa grotta, che si è rivelata una vera miniera di scoperte archeologiche.

Le straordinarie scoperte archeologiche che hanno fatto emergere il passato remoto dell’Italia attraverso il suo DNA saranno il fulcro dell’evento. Esperti archeologi provenienti dall’Università del Molise e dall’Università di Bari, insieme a speleo-archeologi del Centro di Ricerca “Enzo dei Medici”, saranno i protagonisti di questa nuova fase di esplorazioni nelle diverse zone della Grotta di Pietra Sant’Angelo. Alcune di queste aree mostrano segni di frequentazione umana risalenti a circa 14.500 anni fa, aprendo una finestra sul passato profondo.

La missione di ricerca universitaria operante nella grotta, con il pieno patrocinio del Comune di San Lorenzo Bellizzi, ha deciso di organizzare questo straordinario incontro per discutere i risultati delle analisi condotte sul DNA di un individuo sepolto nella grotta 7000 anni fa, oltre a esaminare il DNA della popolazione moderna di San Lorenzo Bellizzi. Dai confronti tra queste due serie di dati sono emersi risultati di grande valore scientifico, che saranno discussi durante l’evento.

Durante la conferenza, i ricercatori del Laboratorio del DNA Antico dell’Università di Bologna presenteranno i risultati delle loro analisi, mentre i referenti della Campagna di Scavi condivideranno le loro prospettive e scoperte. Inoltre, interverranno rappresentanti della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Cosenza, portando un’ulteriore prospettiva sulla rilevanza storica di questi ritrovamenti.

La conferenza sarà moderata dal giornalista Andrea Mazzotta, che guiderà il pubblico attraverso questa affascinante immersione nella storia del territorio compreso tra il Pollino e l’Alto Ionio. L’appuntamento con la preistoria d’Italia e le incredibili scoperte legate al DNA antico è fissato per martedì 19 settembre alle 17.30, nella sala conferenze del Centro Polifunzionale di San Lorenzo Bellizzi. Non perdete l’opportunità di essere parte di questo straordinario viaggio nel passato dell’Italia.