Sapori di Cosenza, l’evento che celebra le ricchezze culturali e agroalimentari della provincia, arriva a Roma promuovendo un viaggio di scoperta tra tradizioni millenarie, paesaggi mozzafiato e un patrimonio spirituale senza pari
A terrazzo di Trinità dei Monti, nel convento di San Francesco di Paola a Roma, si è tenuta la terza edizione dell’evento “Sapori di Cosenza“, organizzato dalla Camera di Commercio locale.
L’evento ha posto sotto i riflettori le eccellenze culturali e agroalimentari della provincia di Cosenza, con la partecipazione di autorevoli figure provenienti dal mondo imprenditoriale, ecclesiastico, politico e culturale.
Il Presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri, ha inaugurato la serata con un appassionato discorso dedicato alla valorizzazione della vera Calabria: “Questa sera desideriamo raccontarvi di un luogo dove la bellezza si manifesta in ogni angolo, dai panorami mozzafiato alla straordinaria gastronomia, passando attraverso una storia millenaria, cultura e tradizioni uniche.”
“Abbiamo il privilegio,” ha proseguito Algieri, “di vivere esperienze uniche come ammirare l’alba sul mar Ionio e il tramonto sul Tirreno nello stesso giorno, o esplorare il ricco patrimonio storico che va dalle grotte di Papasidero alle antiche rovine della Magna Grecia. Godiamo dei frutti di una dieta mediterranea variegata, ammirata in tutto il mondo, e troviamo spiritualità nei numerosi luoghi di culto, come il Santuario di San Francesco di Paola, ricchi di tradizione e cultura.”
Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha sottolineato l’importanza di inserire il Sud al centro del percorso di crescita nazionale: “Da uomo del nord, riconosco l’assoluta centralità del Sud nel disegno del nostro futuro. Un plauso a chi si impegna efficacemente a promuoverne il valore e le potenzialità, come dimostrato dalle iniziative della Camera di Commercio di Cosenza.”
L’evento ha proseguito con una riflessione profonda sulla figura di San Francesco di Paola, con l’esecuzione dell’opera musicale “Francesco De Paula” del Maestro Francesco Perri, Direttore del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Questa epopea musicale ha offerto un’occasione unica per conoscere il messaggio del Santo della Calabria, evidenziato anche dagli interventi di Padre Gregorio Colatorti, Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi, e Padre Francesco Trebisonda, Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi.
La serata si è conclusa con l’intervento di Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Willem Jacobus Eijk, che ha elogiato la Camera di Commercio per le sue iniziative sociali durature. L’importanza del turismo religioso è stata sottolineata come strumento di crescita culturale ed economica, unendo fede e territorio in un viaggio di scoperta e rinascita.
L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco, tra cui il Vicepresidente della Corte costituzionale Giulio Prosperetti, il Giudice della Corte costituzionale Angelo Buscema, il Presidente della Corte dei conti Guido Carlino, il Procuratore generale della Corte dei conti Pio Silvestri, il Vice Segretario generale del Quirinale Alfredo Guarra, il Ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta, il Presidente di Aran Antonio Naddeo, e la Presidente della Fondazione Adriano Olivetti Cinthia Bianconi, oltre a rappresentanti di varie associazioni di categoria e istituzioni statali.
Questo prestigioso evento ha offerto ai partecipanti un’opportunità unica per scoprire e apprezzare le autentiche ricchezze della Calabria, dalla sua bellezza incontaminata alla sua tradizione culinaria millenaria.